Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

La diplomazia "On Air" - Come negoziano i diplomatici all’Ue? In onda su Radio Luiss la nuova puntata di "Diplomazia e Dintorni"

Data:

04/02/2014


La diplomazia

Il negoziato è nel DNA di ogni diplomatico di carriera. E negoziare rappresenta effettivamente una delle attività più frequenti in cui i diplomatici si trovano a confronto per difendere gli interessi del proprio Paese. L’Unione Europea è ormai uno dei luoghi in cui si svolgono importanti negoziati diplomatici, soprattutto per i 28 Paesi membri, fra cui l’Italia.

Qual è il ruolo che svolge effettivamente il diplomatico nei negoziati Ue?

Ma quale è il ruolo che svolge effettivamente il diplomatico in questi negoziati? E quanto è importante la professionalità e la personalità di chi prende parte ai negoziati? Quali sono le lingue più utilizzate e come si riesce ad arrivare ad un testo di compromesso? I luoghi comuni (non necessariamente corrispondenti alla realtà) e gli aspetti meno noti sull’attività negoziale svolta dai diplomatici verranno discussi con Andrea Samà, ospite della quattordicesima puntata di “Diplomazia e Dintorni” condotta da Stefano Baldi.

"Diplomazia e Dintorni": tutte le puntate

Tutte le precedenti puntate di Diplomazia e Dintorni sono disponibili sul sito http://www.stefanobaldi.org/radio

Per inviare domande al programma scrivere a diplomaziaedintorni@gmail.com


Luogo:

Roma

17946
 Valuta questo sito