Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Crisi Ucraina - Mogherini, Italia lavora a costituzione “Gruppo contatto”

Data:

11/03/2014


Crisi Ucraina - Mogherini, Italia lavora a costituzione “Gruppo contatto”

La soluzione alla crisi ucraina passa attraverso il dialogo:e’ l’obiettivo dell’iniziativa politico-diplomatica dell’Italia al centro degli interventi del Ministro Federica Mogherini nei vari consessi internazionali e nei suoi colloqui bilaterali svoltosi, in particolare, nei giorni scorsi prima e dopo la Conferenza internazionale sulla Libia organizzata alla Farnesina, con la partecipazione di 40 delegazioni. Tra le iniziativeche dovrebbero far approdare la ‘via del dialogo’ ad una soluzione politica della crisi in Ucraina, c’e’ la costituzione di un Gruppo di contatto, un “luogo” in cui Kiev e Mosca, con la collaborazione dei partner internazionali, si possono confrontare. Un “luogo” per il quale l’Italia stalavorando.

Un “ottimo segnale”

A giudizio del Ministro Mogheriniladisponibilità affermata dal governo di Kiev a discutere un ampliamento dei diritti e dei poteri delle regioni e delle minoranze presenti nel Paese è un ottimo segnale che può trovare un seguito concreto attraverso la formazione del gruppo di contatto la cui proposta è stata discussa a Roma la settimana scorsa, e “sulla quale ci aspettiamo positivi sviluppi”. Il gruppo di contatto – sottolineaMogherini- costituirebbe “uno strumento internazionale, trasparente ed imparziale, per avviare un dialogo diretto tra Kiev e Mosca, e percorrere concretamente la strada che a parole tutti dicono di voler seguire: quella della de-escalation e di una soluzione politico-diplomatica della crisi”. Restano “le violazioni dell’integrità e della sovranità territoriale dell’Ucraina” che “sono in evidente contrasto con le norme del diritto internazionale e le Convenzioni a cui ha aderito la stessa Federazione Russa”.


Luogo:

Roma

18188
 Valuta questo sito