Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Innovazione - Premio alla Farnesina Smau 2014

Data:

20/03/2014


Innovazione - Premio alla Farnesina Smau 2014

“Le imprese premiano la Pubblica Amministrazione":con queste parole è stato consegnato allo SMAU il premio da finalista per il concorso Innovazione ICT - Lazio 2014 al Ministero degli affari esteri, rappresentato dal dirigente Marco Campo, Capo dell'Ufficio IV della DGAI, per la realizzazione del progetto S.P.E.S.

Una piattaforma di coordinamento

Il MAE ha intrapreso tra dicembre 2012 e gennaio 2013 il progetto S.P.E.S. che prevede l’adozione di una piattaforma per realizzare, nel rispetto del contesto normativo ministeriale, un Social Public Enterprise System, per consentire il collegamento integrato a livello locale e internazionale. Ad oggi è in fase di progettazione una Social Public Enterprise, strutturata per ogni singola unità dipartimentale dell’ente. La nuova soluzione estesa successivamente a livello internazionale permetterà il miglioramento della comunicazione della Farnesina con tutte le sedi estere.

L’implementazione

Il progetto ha comportato l’implementazione di un servizio di comunicazione in modalità Cloud Computing in grado di connettere le persone in qualunque momento e ovunque si trovino attraverso funzionalità di collaborazione: dalla messaggistica istantanea, alle funzionalità di chiamata audio e video, alla riunione online e conferenza via Web. Tramite l’attuale software, l’ente ha la possibilità di gestire il flusso documentale in conformità con il CAD nel rispetto delle norme che assicurano la tracciabilità, l’inviolabilità, e l’inalterabilità del dato in quanto le informazioni del MAE sono spesso utilizzate a fini probatori.

Il formato audio-visivo

Il MAE utilizzerà la nuova soluzione per la comunicazione virtuale anche in formato audio-visivo, oltre che nell’attuale formato testuale istantaneo, mentre a breve sarà in grado a sistema di trasporre tale comunicazione in automatico in documento mail per la realizzazione immediata di atti informatici amministrativi.


Luogo:

Roma

18242
 Valuta questo sito