Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dei/Sole 24 Ore - Thailandia: avvierà opere alta velocità nel 2015

Data:

04/08/2014


Dei/Sole 24 Ore - Thailandia: avvierà opere alta velocità nel 2015

Thailandia: avvierà opere alta velocità nel 2015

Il Governo della Giunta militare thailandese ha approvato i piani per la costruzione della rete ad alta velocità del Paese che prevedono un esborso di 18 miliardi di euro, quando inizieranno i primi lavori, fino al 2022 quando dovrebbero essere terminati.

Le modalita' di finanziamento non sono ancora definite ma la Giunta ha dichiarato che saranno pronte tra un mese. In realta' la prima fase prevede una velocità di percorrenza abbastanza contenuta (160 km) che potrà essere successivamente elevata.

Il progetto, che era già stato messo a punto dall'ex Governo di Yingluck Shinawatra, prevede una tratta principale di 737 km che collegherà la località di Nong Khai, ai confini con il Laos e in prossimita' di Vientiane (la capitale laotiana), con Map Ta Phut lungo la costa a sud di Bangkok. L'opera fa parte del progetto regionale di collegamento ad alta velocità (3mila km) tra la Cina (Kungmin) e Singapore attraverso Vietnam, Laos, Thailandia e Malaysia. E’ prevista anche una diramazione di 655 km a nord di Bangkok, in direzione di Chaing Khong, sempre in prossimita' dei confini con il Laos e della provincia cinese dello Yunnan. In sostanza creeranno un nuovo asse di collegamento delle zone industriali intorno a Bangkok e del porto marittimo di Laem Chabang con le regioni centrali e settentrionali del Paese e con Laos, Vietnam e Cina.

(infoMercatiEsteri)

Spagna: Falck Renewables gruppo Vector Cuatro

Falck Renewables ha sottoscritto un accordo per l'acquisto del 100% del gruppo spagnolo Vector Cuatro, attivo nei servizi e nella gestione di impianti per la produzione di energia rinnovabile. Il gruppo, fondato nel 2007 e con sede principale a Madrid, offre anche servizi di ingegneria e consulenza allo sviluppo di progetti per la generazione elettrica da fonti rinnovabili. Nel 2013 il gruppo Vector Cuatro ha presentato ricavi pari a circa 7,4 mln e per il 2014 sono attesi ricavi pari a circa 9 mln e un ebitda di 1,8 mln.

(Il Sole 24 Ore Radiocor)

Germania: Telespazio: rinnova cooperazione con DLR su Galileo

Telespazio (joint venture Finmeccanica/Thales a guida italiana) e l'Agenzia spaziale tedesca DLR hanno rinnovato l'accordo di cooperazione per gestire le operazioni del programma di navigazione satellitare europeo Galileo. L'accordo si attua attraverso la joint venture paritetica Spaceopal GmbH, costituita nel 2010 da Telespazio e da DLR Space Applications (GFR), società controllata da DLR. Spaceopal e' responsabile del controllo dei satelliti e della missione Galileo, l'elaborazione dei dati di navigazione e il monitoraggio dei sistemi di ricezione dei segnali a livello mondiale. Queste attivita' sono svolte da Spaceopal attraverso i due Centri di controllo Galileo a Oberpfaffenhofen, in Germania, e al Fucino, in Italia. I due Centri di controllo sono gia' attivi e gestiscono i primi quattro satelliti della costellazione Galileo, che nel corso del 2014 vedra' il lancio di ulteriori due satelliti.

(Il Sole 24 Ore Radiocor)

Sace: delibera 1,1 mld nuove operazioni mercati emergenti

Il Consiglio di Amministrazione della Sace ha approvato 1,1 miliardi di euro di nuove operazioni a sostegno di imprese italiane di comparti industriali a medio-alta tecnologia nei mercati emergenti. L'export nei mercati emergenti (oltre l'80% del portafoglio Sace) continuera' ad essere la principale leva di sviluppo per le imprese italiane afferma Sace in una nota. L'export in tale aeree crescera', secondo le stime di Sace, a un tasso dell'8,1% medio annuo nei prossimi quattro anni, a fronte di una domanda interna stagnante.

(Il Sole 24 Ore Radiocor)

Canada e Giappone: Bombardier e Hitachi in corsa per Breda e Sts

Sono Bombardier e Hitachi, come riferiscono a Radiocor fonti qualificate, i due gruppi rimasti in lizza per presentare un'offerta a Finmeccanica per il business dei Trasporti (AnsaldoBreda e Ansaldo Sts che il gruppo controlla con il 40%). Il nome della canadese Bombardier, gia' partner di Breda nella commessa per il nuovo treno ad alta velocita' Frecciarossa 1000 destinato alle Fs e interessata a crescere nel settore del segnalamento, circola ormai da tempo. Erano piu' defilati negli ultimi tempi, invece, i giapponesi di Hitachi. Sembra invece tramontato l'interesse dei cinesi di Insigma and China CNR Corp, cosi' come quello della francese Thales che comunque puntava alla sola Ansaldo Sts. L'amministratore delegato e direttore generale di Finmeccanica, Mauro Moretti, durante il suo primo incontro con la comunita' finanziaria, ha detto che una decisione sulle eventuali offerte sara' presa entro il mese di ottobre.

(Il Sole 24 Ore Radiocor)

Usa: El.En., acquisisce quota Quanta Aesthetic Lasers

El.En., azienda che opera nel mercato dei laser per lavorazioni industriali, trattamenti medicali ed estetici quotata al Segmento Star di Borsa Italiana, ha annunciato l' acquisito del 19,5% delle quote di Quanta Aesthetic Lasers Usa, societa' indipendente che distribuisce in USA i sistemi laser per medicina estetica prodotti del gruppo. L'investimento e' di 2,4 milioni di dollari. El.En. ha anche ottenuto il diritto di arrotondare al 51% la quota di partecipazione in Quanta Usa nel marzo 2017 con un meccanismo di fissazione del prezzo determinato in base ai risultati economico finanziari. Quanta Usa ha registrato un fatturato di 4,9 milioni di dollari nei primi sei mesi dell'esercizio 2014. Negli Stati Uniti il gruppo E.En. ha anche accordi di distribuzione esclusiva con Cynosure, uno dei colossi mondiali del settore dei laser per trattamenti estetici. Fino a tempi recenti El.En e' stata anche il maggior azionista di Cynosure con una quota attorno al 10% che pero' e' stata in parte ceduta (ora la partecipazione e' del 4,6%).

(Il Sole 24 Ore Radiocor)


Luogo:

Roma

Tags:

Asia

19116
 Valuta questo sito