Alla Farnesina il Forum delle Ambasciate Verdi
Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Alla Farnesina il Forum delle Ambasciate Verdi

Data:

19/09/2017


Alla Farnesina il Forum delle Ambasciate Verdi

Si è tenuta oggi alla Farnesina la sesta riunione del Foro delle Ambasciate Verdi (FOAV). Il gruppo, istituito su impulso del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, da alcuni anni riunisce le Ambasciate straniere oltre alle Organizzazioni internazionali con sede in Roma impegnate a collaborare nella promozione delle buone prassi ambientali. L’incontro di oggi ha visto la presentazione di progetti ecosostenibili che riguardano in particolare l’immobile della Farnesina e l’organizzazione degli eventi che essa cura, ma anche l’adozione di sempre aggiornati standard di sostenibilità nella rete diplomatico-consolare italiana all’estero. Il Ministero degli Affari Esteri da tempo conduce il progetto Farnesina verde, diretto a favorire varie iniziative ecologiche che comprendono la raccolta differenziata, la generazione di elettricità attraverso impianti fotovoltaici, l’uso razionale dell’acqua e la promozione di comportamenti responsabili nei luoghi di lavoro.

Analogamente la FAO e l’Ambasciata di Francia hanno illustrato il loro impegno nella gestione ambientale delle strutture a Roma. Ulteriori interventi del Ministero dell'Ambiente, Enti e di alcune aziende/associazioni di categoria hanno arricchito il positivo scambio di esperienze e riflessioni sulle opportunità e sulle sfide per promuovere più elevati standard ambientali presso le rappresentanze straniere in Italia.

L’impegno del FOAV per una comunità diplomatica verde a Roma dimostra come la diplomazia sia impegnata quotidianamente, non solo nei fora globali, ma anche con il proprio esempio, nella tutela dell’ambiente.


25426
 Valuta questo sito