Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Brasile: L’expert Chiara Alessi terrà un ciclo di conferenze in quattro città

Data:

20/03/2019


Brasile: L’expert Chiara Alessi terrà un ciclo di conferenze in quattro città

Alla sua terza edizione, la “Giornata del Design Italiano nel Mondo” si svolgerà in Brasile nella settimana dal 18 al 23 marzo 2019. Un’iniziativa del Ministero Italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale nell’ambito della promozione della cultura italiana nel mondo, la “Giornata del Design Italiano” mette in evidenza l’importante funzione del design “Made in Italy” e la sua funzione di “ambasciatore” della cultura materiale e immateriale dell’Italia. L’evento è coordinato in Brasile dall’Ambasciata d’Italia a Brasilia ed è organizzato dalla rete diplomatico-consolare e dagli Istituti Italiani di Cultura. 

Ospite di quest’edizione, la specialista di design Chiara Alessi, giornalista, saggista e professoressa a contratto del Politecnico di Milano, curatrice della scorsa edizione del “Design Museum” della Triennale di Milano. “Ambasciatrice” ufficiale del design italiano in Brasile 2019, Chiara inaugurerà la tournée brasiliana con la conferenza “Il giro del design italiano in dieci storie”, in cui illustrerà il design italiano in una prospettiva interdisciplinare accompagnando il pubblico in un viaggio attraverso dieci storie italiane di successo che si muovono in zone di frontiera tra il design e altri campi del sapere, come la comunicazione, l’innovazione e la tecnologia.

“Il racconto delle origini e il futuro del design italiano può passare attraverso la narrazione di alcune avventure paradigmatiche del nostro Paese – afferma Alessi – Dai retroscena famigliari nella nascita della celebre Moka Bialetti, al successo planetario della poltrona Sacco di Zanotta, fino agli aneddoti succulenti alla base della creazione di alcune celeberrime icone del made in Italy, ma anche dei loro fallimenti,  il design italiano è innanzitutto un grande romanzo, popolato di personaggi, luoghi e atmosfere irreplicabili in qualsiasi altro luogo al mondo”.

A Rio, Alessi terrà due incontri: al Dipartimento di Artes&Design della PUC-Rio il giorno 18 marzo alle 13.00 e alla Escola Superior de Desenho Industrial-ESDI dell’Università Statale di Rio de Janeiro il 19 marzo alle 10.30. Dopo Rio de Janeiro, Chiara Alessi seguirà alla volta di Belo Horizonte dove il 20 marzo alle 19.30 sarà ospite di Casa Fiat della Cultura. Il 21 marzo sarà a Brasilia alle 16.00 nella sede dell’Ambasciata d’Italia. La tournée terminerà a Recife con una conferenza nella Università Federale di Pernambuco, il 22 marzo alle 10.00.

Oltre agli incontri con Chiara Alessi, all’interno della programmazione carioca della “Giornata del Design Italiano nel Mondo”, il 20 marzo, l’Istituto Italiano di Cultura presenta l’Open Day Design, una giornata interamente dedicata agli studenti interessati a frequentare un corso di design in Italia. Un programma ricco ed intenso che include presentazioni, workshops, conferenze, una sessione di CineDesign, e vari stand informativi presso i quali si avrà la possibilità di incontrare direttamente i rappresentanti delle scuole e delle università coinvolte. L’Open Day Design conterà con la partecipazione della dirigente scolastica dell’Ambasciata Patrizia Magnasco, che illustrerà il sistema universitario italiano, e di importanti scuole e università italiane del design, tra cui l’Università di Bologna, l’Alma Business School, l’Istituto Europeo del Design, NABA, Istituto Marangoni, Domus Academy


28031
 Valuta questo sito