Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

10/08 Umbria Jazz | Jazz in August

Data:

10/08/2020


10/08 Umbria Jazz | Jazz in August

Lunedì 10 agosto, da Perugia i concerti di Gianluca Petrella con Cosmic Reinassance, Gino Paoli e Danilo Rea con ospite Fabrizio Bosso e i Funk Off.

 

10/08/2020, ore 19:30 (ora italiana)

Jazz in August – Umbria Jazz

Perugia, Piazza IV Novembre

 

ore 19:30 

Gianluca Petrella Cosmic Reinassance

ore 22:00 

Gino Paoli & Danilo Rea ospite Fabrizio Bosso
ore 00:00 

Funk off on stage

Il concerto del 10 agosto presentato da Umbria Jazz nell’ambito della manifestazione estiva Jazz in August è dedicato esclusivamente al jazz italiano.

Il primo a salire sul palco è Gianluca Petrella, che rimette in orbita la sua Cosmic Renaissance, liberamente ispirata ad un outsider assoluto come Sun Ra di cui oggi si parla poco ma che ha rappresentato un caso unico, una sorta di scheggia impazzita della storia del jazz. Certamente non è privo di suggestione il fatto che Petrella con la Cosmic Renaissance suonerà nella stessa piazza in cui suonò Sun Ra con la Solar Arkestra nella prima edizione di Umbria Jazz, il 1973. 

Gino Paoli e Danilo Rea tornano a Umbria Jazz per riproporre il fortunato incrocio tra jazz e canzone documentato da tre dischi e tanti concerti, anche in Umbria. Insieme, nella suggestiva formula del duo voce-pianoforte, hanno esplorato il microcosmo della canzone d’autore nelle sue varie declinazioni, dalla tradizione napoletana alla grande scuola francese e ai temi del cantautore genovese, amati da più generazioni di italiani. Con loro questa volta, in qualità di ospite speciale, ci sarà anche una star del jazz come Fabrizio Bosso ad arricchire con la sua tromba un percorso in cui la melodia si coniuga con l’improvvisazione e il linguaggio del jazz. 

Per ultimi si esibiranno i Funk Off, celebri anche all’estero, da Melbourne a New York fino in Cina. La street band toscana è diventata popolarissima con una formula originale e riconoscibile: superare il concetto di marching band della tradizione di New Orleans (il jazz è nato così) proponendo una musica trascinante e spettacolare, moderna e coinvolgente. Questa volta però si cambia lo scenario. Non più la parata per le strade del festival, ma la meno consueta performance sul palco in piazza. La band regge benissimo (lo ha già dimostrato) la prova “on stage” perché nel suo DNA non c’è solo il senso dello spettacolo, ma anche una solida cultura musicale che trascende i generi.

Maggiori informazioni su https://www.umbriajazz.it/home-page-jazz-in-august/

Lo spettacolo è disponibile gratuitamente in streaming e on demand su https://www.umbriajazz.it/live/

 


39834
 Valuta questo sito