Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Ambasciata d'Italia - Bruxelles: Celebrazioni per la Festa della Repubblica

Data:

02/06/2021


Ambasciata d'Italia - Bruxelles: Celebrazioni per la Festa della Repubblica

ITÀLIE – PROIEZIONE SULLA FACCIATA DELLA RESIDENZA DELL’AMBASCIATORE D’ITALIA A BRUXELLES, A CURA DELL’ARCHITETTO ITALIANO LIVIA CANNELLA. 2 GIUGNO ORE 21:30

 

La proiezione sulla facciata della residenza dell’Ambasciatore d’Italia a Bruxelles, che si trova nel quartiere di Ixelles in avenue Legrand 43, che avrà luogo il prossimo 2 giugno alle ore 21:30, costituisce un incontro tra comunicazione e architettura e vuole essere un omaggio alle tante “itàlie”, radunate sotto un’unica bandiera, nelle immagini che ne sostengono l’identità e la magnificenza nel mondo. Sono rappresentate tramite uno speciale gioco di immagini, che invita a sognare ad occhi aperti l’Italia culturale, architettonica, territoriale e delle tradizioni, paesaggistica, artigianale, cinematografica e ancora sinfonica. L’opera è a cura della nota Arch. Livia Cannella che ha già avuto un grande successo con analoghe iniziative a Roma.

“Itàlie” è un sogno che suscita nello spettatore il desiderio d’Italia e che invita a viaggiare in Italia in questa importante ripresa del turismo europeo ed internazionale.

Il gioco sull’accento grafico volutamente posto sulla parola “itàlie” - titolo dell’installazione - vuole consentirne una lettura inclusiva di tutte le lingue, quella di provenienza - espressione delle molteplici Italie nelle sue varie sfaccettature - e quelle di ospitalità. Infatti, in Belgio, Itàlie corrisponde al nome dell’Italia, graficamente, in francese (Italie) e, foneticamente, in fiammingo (Italië).

La proiezione sarà arricchita dalla presenza di tre gioielli simbolo dell’eccellenza italiana per innovazione e  sostenibilità: tre 500 elettriche, messe a disposizione da Stellantis, completeranno infatti la bellissima cornice  che illuminerà d’Italia la Residenza dell’Ambasciatore d’Italia a Bruxelles.

Lo spettacolo sarà registrato e potrà essere seguito sulla pagina istituzionale e sui canali social dell’Ambasciata d’Italia a Bruxelles.

In tale occasione l’Ambasciata ha inoltre realizzato dei brevi video messaggi di saluto, registrati da personalità italiane e belghe, a testimonianza del forte legame di amicizia tra i due Paesi. I video saranno pubblicati il 2 giugno sulla pagina web e sui canali social dell’Ambasciata.


42037
 Valuta questo sito