Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

A Smirne organizzata una Conferenza sulla 60.mo anniversario dei Trattati di Roma

Data:

24/03/2017


A Smirne organizzata una Conferenza sulla 60.mo anniversario dei Trattati di Roma

Con il locale Ateneo Yasar, lo scorso 23 marzo è stata organizzata a Smirne una Conferenza sulla 60.mo anniversario dei Trattati di Roma, aperta dall’introduzione del Console Iannuzzi e animata dell’intervento del Prof. Ivan Ingravallo (Università degli Studi di Bari Aldo Moro) sul tema “What future for the European integration?”.

L’incontro, che si poneva l’obiettivo di coinvolgere gli studenti turchi di giurisprudenza e scienze politiche in una riflessione scientifica e scevra da pregiudizi sull’unicità dell’Unione europea sotto il profilo storico-giuridico, ha consentito di analizzare con franchezza punti di forza e di debolezza del processo di integrazione.

Quale che possa essere il futuro dell’Unione – all’insegna ancora una volta del “gradualismo”, o piuttosto di coraggiose scelte di stampo “federalista”, eventualmente attraverso inedite forme di “cooperazione rafforzata” – l’occasione dell’anniversario dei Trattati di Roma ha consentito anche a Smirne di sottolineare l’importanza del rilancio del processo di integrazione e di evidenziare il forte impegno a riguardo assunto dal nostro Paese, non solo attraverso l’organizzazione del  Vertice di Roma del 25 marzo, ma anche attraverso il suo convinto e costante impegno europeo.

A margine della Conferenza, è stata altresì inaugurata la mostra “Ever closer Union”, che resterà per alcuni giorni a disposizione degli studenti smirnioti.


24445
 Valuta questo sito