Alla Farnesina Giornata Internazionale Anticorruzione
Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Alla Farnesina Giornata Internazionale Anticorruzione

Data:

18/12/2018


Alla Farnesina Giornata Internazionale Anticorruzione

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi, ha aperto oggi alla Farnesina la “Giornata Internazionale Anticorruzione”, dedicata al tema della prevenzione della corruzione nelle società pubbliche e partecipate.

Sono intervenuti il Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, Raffaele Cantone, e la Rappresentante Speciale della Presidenza italiana OSCE per la lotta alla corruzione, Paola Severino.

E’ seguito un dibattito tecnico con interventi e testimonianze degli Ambasciatori dei Paesi G20, di alti funzionari del settore pubblico, della magistratura e libere professioni, delle forze dell’ordine, dell’accademia e società civile, nonché di alcune fra le società partecipate italiane maggiormente attive sul piano internazionale.

L’iniziativa è frutto di un’azione congiunta del MAECI, del MISE, del MEF e dell’ANAC per valorizzare l’impegno profuso dal nostro Paese nella lotta alla corruzione. L’evento mira ad accrescere la consapevolezza delle Istituzioni e degli operatori degli standard e dei principi comuni previsti dagli ordinamenti delle principali economie mondiali. Tali standard, quali i Principi G20 sulle “State-owned enterprises” adottati dal Vertice di Buenos Aires o le Linee guida OCSE per le imprese multinazionali, intendono assicurare reciprocità ed uniformità di regole per le imprese pubbliche e partecipate dei Paesi G20 che operano sui mercati internazionali. Un quadro normativo e di compliance omogeneo è fondamentale nell’ottica di una leale competizione tra le imprese.


27724
 Valuta questo sito