Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Altri tempi, altri miti. 16a Quadriennale d’arte

Data:

13/06/2016


Altri tempi, altri miti. 16a Quadriennale d’arte

La Farnesina, in collaborazione con la Fondazione La Quadriennale, promuoverà la partecipazione internazionale alla 16° Quadriennale d’arte sulle arti visive in Italia che si terrà al Palazzo delle Esposizioni di Roma dal 13 ottobre 2016 all’8 gennaio 2017: le Ambasciate d’Italia ed i Consolati d’Italia nelle capitali dei principali mercati partner e target dell’evento e nelle città all’avanguardia nel campo dell’arte contemporanea, organizzeranno un denso programma di eventi promozionali dedicati agli “addetti ai lavori”, quali artisti, galleristi, giornalisti della stampa specializzata.

La mostra, il cui rilancio è stato voluto dal Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Franceschini, è una coproduzione della Fondazione La Quadriennale di Roma e dell’Azienda Speciale Palaexpo che ha per obiettivi di individuare e valorizzare le espressioni più rilevanti dell’arte italiana post-2000 e di sprigionare le potenzialità delle nuove generazioni di artisti. In tale quadro, è anche previsto un rafforzamento dell’attività didattica nelle scuole italiane per promuovere la conoscenza dell’arte contemporanea italiana fra gli studenti.

 Alla Quadriennale parteciperanno 99 artisti e 150 opere, di cui 60 nuove. Per l’occasione sarà approntato un calendario di eventi a Roma dedicati all’arte contemporanea italiana, cui hanno aderito 25 fra musei, fondazioni, gallerie private. È inoltre previsto un roadshow all’estero con prime tappe la Biennale di Berlino e Art Basel.

Quale primo evento di promozione, la Quadriennale verrà presentata stasera a Basilea ad AXA Art dall’Ambasciatore d’Italia nella Confederazione Svizzera, Marco Del Panta e dal Presidente della Fondazione Quadriennale, Franco Bernabé.


22938
 Valuta questo sito