Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

ASEAN Awareness Forum

Data:

01/10/2015


ASEAN Awareness Forum

Il 30 settembre si è tenuta la seconda edizione dell’ASEAN Awareness Forum, organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con Promos, azienda speciale della Camera di commercio di Milano.

Obiettivo del Forum è stato quello di presentare al mondo imprenditoriale italiano le opportunità e le prospettive in una delle aree più dinamiche del mondo con tassi di crescita medi di oltre il 5% negli ultimi 10 anni. Il focus ha riguardato, in particolare, i settori delle infrastrutture, beni di consumo/grande distribuzione e macchinari.

Area di Libero Scambio dell’ASEAN (AFTA)

Il Forum interviene alla vigilia del completamento del processo di creazione dell’Area di Libero Scambio dell’ASEAN (AFTA) e del lancio dell’ASEAN Economic Community (AEC) che favoriranno la nascita di un mercato unico di oltre 600 milioni di consumatori.

Il Forum in continuità con la prima edizione tenutasi nel 2012, conferma l’impegno del Governo italiano per accrescere la conoscenza delle opportunità che l’ASEAN offre alle imprese italiane. La Farnesina e la rete diplomatica, insieme alle altre istituzioni italiane, sono al fianco delle imprese per accompagnarle nel loro percorso di avvicinamento verso questi Paesi ha dichiarato Andrea Meloni, Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese del Maeci.

Nasce la Fondazione “Forum Italia – Asean”

Nel quadro dell’ incontro, è stata lanciata l’Associazione “Forum Italia-ASEAN”, guidata da Enrico Letta. Si tratta di un’iniziativa promossa dalla Fondazione AREL e dall’Osservatorio Asia, con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero dello Sviluppo Economico e di ICE Agenzia, per rafforzare il dialogo, la conoscenza e gli scambi con i Paesi ASEAN.


21345
 Valuta questo sito