Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Asunción - Il cinema italiano pronto a incantare il pubblico del Paraguay

Data:

20/05/2015


Asunción - Il cinema italiano  pronto a incantare  il pubblico del Paraguay

Nell’ambito dell’Anno dell’Italia in America Latina, sono molte le iniziative dell’ambasciata d’Italia ad Asunción per promuovere il cinema italiano in Paraguay e per presentare al pubblico paraguaiano una produzione di livello. Alla presenza di un folto e qualificato pubblico, il 9 maggio scorso si è inaugurato, con il film di Pawell Pawlikowski “Ida” (coproduzione polacca-danese-italiana, vincitore dell’Oscar per il migliore film straniero 2015) il Ciclo del Cinema Europeo, una ormai tradizionale rassegna cui l’Italia partecipa con varie pellicole. “Quest’anno – spiega una nota dell’ambasciata - abbiamo presentato ‘La sedia della felicità’ di Carlo Mazzacurati, divertente commedia che ha riscosso grande apprezzamento del pubblico, che ha completamente riempito la sala. L’altro film in cartellone è ‘L’intrepido’, di Gianni Amelio, che verrà proiettato il 1 giugno”. A giugno, ogni lunedì, verrà proiettato un film italiano presso la sala cinematografica di un grande centro commerciale: le pellicole prescelte sono “Buongiorno Papà”, “Il rosso e il blu” e “Il giovane favoloso”.

Promuovere il cinema italiano in Paraguay

A luglio, invece, si svolgerà un “seminario in collaborazione con la Dante Alighieri e la Fundación Cinemateca e Archivio Visual del Paraguay – spiega ancora la nota dell’ambasciata -, rivolto a docenti e studenti, nel corso del quale saranno presentati i grandi classici del cinema nazionale (Joyas del cine), assieme ad alcuni documentari, che – con l’ aiuto di qualificati critici cinematografici locali – forniranno una alternativa diversa per approfondire tanto la lingua italiana quanto la storia del nostro cinema, parte integrante della cultura contemporanea”. A settembre l’Italia sarà ospite d’onore al Festival internazionale del Cinema. “Il nostro ruolo nell’ambito del Festival – si legge ancora nella nota dell’ambasciata - sarà di particolare rilievo: sono previsti un concerto di musiche da film del noto jazzista Mauro Maur , presso il Teatro Municipale, e la proiezione di due pellicole di grande successo come ‘La migliore offerta’ di Tornatore e ‘Il Capitale Umano’ di Virzí. Infine, nel quadro di un Accordo firmato recentemente con le competenti autorità paraguaiane, si sta definendo il formato che consentirà a breve la proiezione di film e documentari italiani sul canale della tv pubblica in alta definizione”.


20708
 Valuta questo sito