Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Berlino - Colori di Murano, la Germania rende omaggio all’isola del vetro soffiato

Data:

25/07/2016


Berlino - Colori di Murano, la Germania rende omaggio all’isola del vetro soffiato

Sabbia e fuoco. Sfumature e magia. Il Bröhan Museum di Berlino, che si trova nel quartiere Charlottenburg, rende omaggio a Murano: l’isola del vetro soffiato. Lo fa ospitando una mostra dal titolo “Colori di Murano”.

L’esposizione - inaugurata il 14 luglio resterà aperta al pubblico fino al 23 ottobre - presenta circa 220 oggetti in vetro tra cui alcune opere realizzate dai fratelli Toso. L'Antica Vetreria Fratelli Toso è una delle più antiche e tradizionali vetrerie artistiche a Murano: fondata dalla famiglia Toso nel 1854 si è sempre distinta come una delle migliori nella produzione di murrine.

La mostra offrirà al pubblico la possibilità di conoscere la storia di Murano (era il 1295 quando si decretò che le vetrerie di Venezia fossero trasferite lì per motivi di sicurezza, poiché i forni dei laboratori erano spesso responsabili di disastrosi incendi alle abitazioni veneziane, costruite principalmente in legno) e soprattutto di scoprire e apprezzare una tradizione tanto antica quanto “viva” che ha visto impegnate intere generazioni di muranesi.


23187
 Valuta questo sito