Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Berlino - Vinicio Capossela presenta “Il paese dei Coppoloni”

Data:

13/11/2015


Berlino - Vinicio Capossela presenta “Il paese dei Coppoloni”

In appendice alla XV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, il cui tema è stato "L´Italiano della Musica, la Musica dell´Italiano", Vinicio Capossela, dopo la tappa berlinese del concerto "Qu´ART de Siècle", ha presentato all´Istituto Italiano di Cultura di Berlino il suo ultimo libro, "Il paese deli Coppoloni", finalista al Premio Strega 2015.

Il poliedrico artista (cantautore, polistrumentista, attore e scrittore), nato in terra tedesca da genitori campani, nella sua poetica è debitore verso gran parte della sperimentazione letteraria novecentesca che riecheggia nella sua visionaria produzione artistica sempre caratterizzata da un personalissimo stile a cavallo tra discipline e registri diversi.

Dopo essersi affermato in ambito musicale – ha vinto per ben quattro volte la prestigiosa Targa Tenco – Capossela ha intrapreso la via della scrittura, esordendo nel 2004 con il romanzo surreale “Non si muore tutte le mattine”. “Il paese dei Coppoloni”, ambientato in un’Irpinia pastorale e mitica, dai tratti magici, è un viaggio tra suoni, luoghi e personaggi che restituisce voce e dignità al linguaggio della tradizione orale con lo stile e la forza espressiva propri dell’autore.


21629
 Valuta questo sito