Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Bilancio Trasparente - Udienza annuale in Corte dei Conti sul rendiconto generale dello Stato per il 2015

Data:

18/03/2016


Bilancio Trasparente - Udienza annuale in Corte dei Conti sul rendiconto generale dello Stato per il 2015

Oggi alla Corte dei Conti si è tenuta l’udienza annuale sul Rendiconto generale dello Stato per l’anno 2015. Il Vice Segretario Generale del Ministero degli Esteri, Min. Plen. Bernardini, che guidava la delegazione del MAECI, ha illustrato le principali attività svolte nel 2015 e le crescenti sfide che la Farnesina ha affrontato con risorse decrescenti e rigidità di bilancio.

L’Amministrazione degli Esteri ha continuato così il proprio percorso di innovazione con importanti riforme in materia di Cooperazione allo sviluppo (nascita dell’Agenzia della cooperazione allo sviluppo), indennità di servizio all'estero, razionalizzazione del patrimonio immobiliare e sicurezza degli uffici all’estero. Sono stati illustrati alla Corte dei Conti i numeri dei principali servizi erogati dalla nostra rete diplomatico-consolare (oltre 2 milioni di visti, quasi 300.000 passaporti emessi) per entrate complessive del valore di oltre 155 milioni di €. La delegazione del Ministero ha chiesto alla Corte dei Conti di mantenere alta l’attenzione sui temi di politica estera anche in sede di referto al Parlamento.

Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare la sezione “Bilancio Trasparente”.


22394
 Valuta questo sito