Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Cartoline dall’altra Italia – A Berlino ma con uno sguardo sempre sul paese di origine

Data:

09/09/2015


Cartoline dall’altra Italia – A Berlino ma con uno sguardo sempre sul paese di origine

Traduttore per una start up che si occupa di trovare appartamenti ai turisti in tutto il mondo, Lorenzo Agostini, che vive a Berlino da gennaio dopo un periodo in Belgio e in Turchia, ha raccontato la propria esperienza a Cartoline dall’altra Italia, la web serie realizzata da 9colonne con il sostegno del ministero degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale-Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie.

In Germania Lorenzo si è inserito senza particolari difficoltà, anche grazie all’amministrazione locale che aiuta gli stranieri offrendo, tra i vari servizi, anche molti documenti tradotti in francese, turco e italiano, facilitando così l’integrazione di coloro che arrivano da fuori. Per ora, l’idea è di restare a Berlino: “Torno regolarmente a trovare amici e parenti, ma un piano per tornare in Italia al momento non c’è” anche se il legame con il paese di origine resta e si mantiene, oltre che con le amicizie e la famiglia, attraverso l’informazione: “Sono molto interessato a quello che accade – spiega - ogni giorno mi informo tramite i giornali italiani online su quello che succede nel mio Paese”.

Ogni settimana “Cartoline dall’altra Italia”, a cui Lorenzo ha raccontato la sua storia, va alla scoperta del mondo della nuova emigrazione: riallaccia i contatti con i giovani connazionali che hanno deciso di provare un’esperienza all’estero, per voglia o per necessità, mantenendo con le loro testimonianze quel filo indivisibile che li lega all’Italia. La videointervista è visibile sul sito 9colonne.it o sul canale Youtube di Nove Colonne.


21236
 Valuta questo sito