Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Cartoline dall' altra Italia - Giacarta lo chef che porta in tavola il made in Italy

Data:

17/11/2015


Cartoline dall' altra Italia - Giacarta lo chef che porta in tavola il made in Italy

Indonesia, Singapore, Malesia e di nuovo Indonesia: Michele Cuozzo, chef originario di Sala Consilina in provincia di Salerno, ha iniziato la sua carriera in Asia circa 20 anni fa approdando definitivamente a Giacarta lo scorso anno. "E' cominciato tutto per caso: insegnavo l' arte della pizza. Una passione che è diventata lavoro: una volta che vieni in Asia poi va a finire che ci ritorni sempre. Ora gestisco un ristorante di cucina italiana".

Michele ha raccontato la sua esperienza a "Cartoline dall' altra Italia": la web serie realizzata da 9colonne con il sostegno del ministero degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale-Direzione Generale per gli Italiani all' Estero e le Politiche Migratorie. Il suo cavallo di battaglia in cucina è la semplicità: "Piatti tipici, rispettare il sapore dei prodotti e non modificarli troppo" è il segreto del cuoco che in Indonesia è diventato il primo "pizza chef" italiano. Michele immagina il suo futuro a Giacarta ma mai dire mai. "Nel mondo della ristorazione non si può mettere una bandierina fissa in un posto, sono sempre in cammino, soprattutto in Asia dove c'è molta richiesta di chef italiani".

Ogni settimana "Cartoline dall' altra Italia" va alla scoperta del mondo della nuova emigrazione: riallaccia i contatti con i giovani connazionali che hanno deciso di provare un' esperienza all' estero, per voglia o per necessità, mantenendo con le loro testimonianze quel filo indivisibile che li lega all' Italia. La videointervista è visibile sul sito 9colonne.it o sul canale Youtube di Nove Colonne.


21646
 Valuta questo sito