Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Cartoline dall’altra Italia - La scrittrice che promuove la nostra cultura a Baltimora

Data:

29/09/2015


Cartoline dall’altra Italia - La scrittrice che promuove la nostra cultura a Baltimora

Monica Lapenta vive da cinque anni a Baltimora, una città poco conosciuta al di fuori degli Stati Uniti, ma che “in realtà è una delle più antiche d’America. Una città meravigliosa – spiega Monica - piena di storia e di incredibili connessioni italiane”. Scrittrice ed editrice di libri per ragazzi, Monica ama raccontare storie e proprio nella nuova puntata di Cartoline dall’altra Italia, la web serie realizzata da 9colonne con il sostegno del ministero degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale-Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie, parla della sua esperienza oltreoceano e del suo legame con la città.

Oltre a scrivere libri, Monica è presidente dell’Italian Cultural Center of Maryland, una fondazione che si occupa della diffusione della cultura italiana, molto attiva nello Stato americano. L’amore per l’Italia e per il suo patrimonio ha portato Monica a cercare contatti con la comunità italiana appena arrivata negli Usa. Il primo posto che ha visitato a Baltimora è stato, infatti, il Little Italy Lodge, un luogo dove “anticamente gli italiani emigrati si riunivano e ricreavano quella che era la vita di paese”, racconta Monica. Attualmente, è frequentato da tante persone che non hanno mai visitato l’Italia o che non parlano italiano ma che vogliono mantenere vive le loro origini. “C’è poi una comunità italiana di recente immigrazione come me fatta di professori universitari, medici, scienziati - spiega Monica - una comunità incredibile”.

Ogni settimana “Cartoline dall’altra Italia” va alla scoperta del mondo della nuova emigrazione: riallaccia i contatti con i giovani connazionali che hanno deciso di provare un’esperienza all’estero, per voglia o per necessità, mantenendo con le loro testimonianze quel filo indivisibile che li lega all’Italia. La videointervista è visibile sul sito 9colonne.it o sul canale Youtube di Nove Colonne.


21332
 Valuta questo sito