Cartoline dall’altra Italia - Mar del Plata, una scelta d’amore
Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Cartoline dall’altra Italia - Mar del Plata, una scelta d’amore

Data:

13/09/2016


Cartoline dall’altra Italia - Mar del Plata, una scelta d’amore

L’amore l’ha portato a trasferirsi in Argentina due anni fa: a Mar del Plata lavora nel Consolato italiano ed è presidente della Società Dante Alighieri. È Andrea Casiraghi, 40enne originario di Monza, a firmare questa settimana la nuova “Cartolina dall’altra Italia”. Grazie al suo lavoro, Andrea ha uno sguardo privilegiato sull’emigrazione italiana: “L’italiano che si trasferisce oggi in Argentina è giovane, tra i 25 e i 40 anni, e intraprende un viaggio così lungo soprattutto per amore”.

In Argentina c’è la comunità italiana all’estero più numerosa, con 868.265 iscritti all’anagrafe consolare. “Cartoline dall’altra Italia” è la web serie realizzata dall’agenzia giornalistica 9colonne con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale-Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie. Da Bruxelles a New York, da Rio de Janeiro a Shanghai: ogni settimana una nuova videointervista, visibile sul sito 9colonne.it, sul canale Youtube di Nove Colonne e sul sito del Ministero degli Esteri, per delineare l’identikit dei nuovi emigrati.

Un racconto dinamico, spigliato, pratico e attuale dell’altra Italia, quella oltreconfine: i sogni, le aspettative, i paragoni, le gioie e le delusioni dei giovani connazionali che hanno deciso di provare un’esperienza all’estero, per voglia o per necessità, mantenendo con le loro testimonianze quel filo indivisibile che li lega al loro Paese.


23382
 Valuta questo sito