Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Colonia - Libri, Baricco: la traduzione tedesca di “Mr.Gwyn” al Festival della letteratura

Data:

03/03/2016


Colonia - Libri, Baricco: la traduzione tedesca di “Mr.Gwyn” al Festival della letteratura

Jasper Gwyn è uno scrittore. Vive a Londra e verosimilmente è un uomo che ama la vita. Tutt’a un tratto ha voglia di smettere. Forse di smettere di scrivere. E’ lui il protagonista del libro (Feltrinelli, 2011, 2013) di Alessandro Baricco che verrà presentato giovedì 10 marzo alle 21 a Colonia. La versione tedesca del romanzo “Mr. Gwyn” (Hoffmann und Campe, 2016) verrà presentata infatti in occasione della “Lit.Cologne”: Festival della letteratura in programma dall’8 al 19 marzo nella città tedesca. Si tratta di uno dei festival letterari più grandi ed amati della Germania dove scrittori famosi e celebrità presentano le proprie opere. A promuovere l’appuntamento con lo scrittore, saggista, critico musicale e sceneggiatore torinese è l’Istituto Italiano di Cultura di Colonia.

“Mr. Gwyn”

Baricco leggerà insieme all’attore tedesco Joachim Król alcuni passi del suo libro. Con “Mr. Gwyn” l’autore ha scelto di dar vita a un eroe che vuole ricominciare da capo: un giorno, infatti, il famoso scrittore inglese, decide di non scrivere più romanzi, ma di essere soltanto un “copista” e di creare ritratti - non con pennello e tavolozza - ma in forma scritta. Attingerà dunque ai suoi incontri per collezionare le persone che poi raffigurerà nei suoi ritratti. Tra questi un sarto della Regina, due sposini benestanti e una ragazzina pericolosa.  Quando Mr. Gwyn sparisce in modo misterioso, la sua assistente, Rebecca, si mette in cerca della soluzione al rebus della sua vita, solo per scoprire che Mr. Gwyn celava molti misteri. In questo libro Baricco muove due formidabili personaggi che a metà romanzo si passano il testimone, e se a Mr Gwyn tocca mischiare le carte del mistero, la ragazza ha il compito di ricomporne la sequenza per arrivare a una ardita e luminosa evidenza.


22252
 Valuta questo sito