Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dei - Corea: a Seoul l’EU-Korea Innovation Day, focus su cooperazione scientifica e tecnologica

Data:

13/04/2015


Dei - Corea: a Seoul l’EU-Korea Innovation Day, focus su cooperazione scientifica e tecnologica

Corea: a Seoul l’EU-Korea Innovation Day, focus su cooperazione scientifica e tecnologica

La cooperazione scientifica e tecnologia tra Unione Europea e Corea è stata al centro dell’EU-Korea Innovation Day, organizzato dalla Delegazione dell'Unione Europea e dalla Camera di commercio europea in Corea, che si è tenuto lo scorso 25 marzo a Seoul. All’incontro hanno preso parte circa 400 persone tra rappresentanti governativi, di istituzioni di ricerca pubbliche e private e di università.

Nel corso dei lavori sono stati presentati i principali programmi di ricerca dell'Unione Europea e le attività di cooperazione in campo scientifico e tecnologico attualmente in atto tra gli Stati Membri e le istituzioni coreane. Particolare rilievo è stato dato al Programma Horizon 2020. Oltre alla dotazione finanziaria (budget di circa 80 miliardi di euro) a disposizione, si è cercato di mettere in luce le tematiche di ricerca che potrebbero essere oggetto di proposte progettuali e  le opportunità di partecipazione da parte coreana.

Particolare enfasi e' stata dedicata alla ricerca industriale ed in particolare alla tematica delle "smart cities". I rappresentanti del mondo industriale europeo hanno posto l'accento sui potenziali benefici derivanti dalle collaborazioni congiunte UE-Corea, in particolare riguardo a tre aree tematiche: Energy, Ict e Mobility.


20473
 Valuta questo sito