Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dei - Corea: accordo INSEAN-CNR e Hyundai per cooperazione scientifica settore navale

Data:

23/03/2015


Dei - Corea: accordo INSEAN-CNR e Hyundai per cooperazione scientifica settore navale

Accordo tra il CNR-INSEAN e Hyundai Corporate Technology Institute - Hyundai Heavy Industries (HMRC-HHI) per lo sviluppo di una collaborazione scientifica nel settore navale, con scambio di personale e con la possibilita’ di creare anche opportunita’ commerciali. E’ quanto prevede il Protocollo d’intesa siglato tra l’Istituto Nazionale per Studi ed Esperienze di Architettura Navale (INSEAN) del Consiglio Nazionale delle Ricerche e la societa’ coreana, leader mondiale nel campo delle costruzioni navali. Obiettivo iniziale dell’accordo e’ lo sviluppo dell'attivita' di ricerca sul tema delle navi cisterna per il gas naturale liquefatto (LNG). Il CNR-INSEAN ha infatti sviluppato nuovi strumenti di simulazione fluidodinamica 3D multifase per la predizione del comportamento del flusso nei grandi contenitori che trasportano il gas in forma liquida alla temperatura di -163 gradi centigradi. In particolare, il CNR ha messo a punto un nuovo modello matematico/numerico, con relativo codice di calcolo, che verra’ applicato al caso di una nave LNG della Hyundai: dopo una fase iniziale di validazione, verranno studiate le geometrie reali, allo scopo di poter predire in fase di progettazione i picchi di pressione causati dagli impatti e poter progettare le strutture in sicurezza.

Georgia: al via a Tbilisi gara per costruzione impianti riciclaggio rifiuti  

Al via a Tbilisi la gara per la realizzazione e la gestione di impianti per il riciclaggio dei rifiuti solidi urbani. La presentazione delle offerte e’ aperta da marzo e la scadenza per le offerte è stata fissata al 15 aprile 2015. Per la capitale della Georgia la necessita’ del riciclaggio dei rifiuti solidi si è resa pressante negli ultimi anni, dal momento che dal 2011 al 2104, nonostante il numero degli abitanti sia rimasto pressoche' invariato, i rifiuti sono invece aumentati di circa il 18%. Informazioni sulla gara sono disponibili alla pagina  http://new.tbilisi.gov.ge/news/2254.

Usa: 17 aprile a New York "UN Air", conferenza settore aeronautico

Si terra’ il 17 aprile a New York la "UN Air Conference", conferenza dedicata al settore aeronautico. Il tema che verrà affrontato quest'anno sarà l'innovazione che ha caratterizzato le procedure di gara per i servizi di trasporto aereo,  ossia il passaggio dal sistema di "invitation to bid" (selezione con il criterio del prezzo più basso sulla base di criteri tecnici prefissati) a quello di "request for proposal" (selezione sulla base dell'indicazione delle esigenze logistiche dell'Organizzazione e dell'individuazione della proposta ritenuta più idonea a soddisfarle, a

seguito di una valutazione ponderata dei requisiti tecnici e commerciali). La scadenza per le iscrizioni alla conferenza è il 27 marzo 2015.


20350
 Valuta questo sito