Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

DEI - EAU - FIRMATO PROTOCOLLO D’INTESA IN MATERIA DI CERTIFICAZIONE HALAL

Data:

28/10/2015


DEI - EAU - FIRMATO PROTOCOLLO D’INTESA IN MATERIA DI CERTIFICAZIONE HALAL

In occasione della V Commissione congiunta Italia - Emirati Arabi Uniti, è stato firmato a Milano lo scorso 20 ottobre un Protocollo d’Intesa tra Accredia (Ente unico italiano di accreditamento) ed ESMA (Autorità degli Emirati Arabi Uniti per la normazione e la metrologia) sulla cooperazione in materia di accreditamento degli Organismi di certificazione Halal.

L’Accordo e' il primo del genere firmato dall’Ente emiratino con una controparte di un Paese UE ed e' stato favorito dall'azione della Farnesina e dell'Ambasciata ad Abu Dhabi, che hanno messo in contatto ESMA con Accredia. Esso consentirà di ridurre le barriere tecniche al commercio e di facilitare gli scambi tra Italia ed Emirati Arabi Uniti, in quanto le certificazioni di prodotti in conformità allo standard emiratino rilasciate da organismi accreditati da Accredia permetteranno ai prodotti italiani di essere più facilmente esportati verso gli EAU.

Lo scambio commerciale tra i due Paesi nel 2014 è stato di 5,9 miliardi di euro, con un valore delle esportazioni di 5,3 miliardi di euro e delle importazioni di 628 milioni, facendo registrare una bilancia commerciale nettamente favorevole all’Italia con un saldo positivo di 4,7 miliardi di euro.


21529
 Valuta questo sito