Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dei/Sole 24 Ore - Turchia: Nuovo Progetto di Alta Velocità ferroviaria Istanbul-Ankara

Data:

31/12/2014


Dei/Sole 24 Ore - Turchia: Nuovo Progetto di Alta Velocità ferroviaria Istanbul-Ankara

Turchia: Nuovo Progetto di Alta Velocità ferroviaria Istanbul-Ankara

Il Ministro dei Trasporti Lütfi Elvan ha dichiarato che e’ in programma un nuovo progetto di linea dell’alta velocità tra Istanbul e Ankara. L’obiettivo è di ridurre i tempi di percorrenza della tratta fra le due città ad 1 ora e mezza. La linea, che non passerà da Eskişehir come quella attualmente in funzione, sarà costruita per essere percorsa da treni che raggiungeranno velocità di 350 km/ ora. Il Ministro ha dichiarato che il progetto sarà appaltato nel 2015 col modello BOT e completato nel 2019.

(infoMercatiEsteri)

Lettonia: avvia mercato libero energia utenze domestiche

In attuazione del "Terzo Pacchetto Energia" dell'UE, dal primo gennaio è in vigore in Lettonia la legge sulla liberalizzazione del mercato dell'energia elettrica per le famiglie e altri utenti con ridotto volume di consumi (per le aziende il mercato lettone e' gia' stato liberalizzato alcuni anni fa). Quattro saranno, almeno per ora, le compagnie che dall'inizio del nuovo anno forniranno elettricita' alle famiglie: Latvenergo (azienda di Stato attuale monopolista), Baltcom TV, Win Baltic e 220 Energija.

(infoMercatiEsteri)

Ecuador: Savio avvia parco forotvoltaico con Sun Conservation

E' stato inaugurato nella località San Antonio, provincia meridionale di El Oro, un parco fotovoltaico da 34 Megawatt, seconda tappa del progetto di investimento nel settore delle energie rinnovabili effettuato in Ecuador dalla  Thesan,controllata dal gruppo industriale torinese Savio in partnership con  Sun Conservation. Le due società hanno già realizzato due impianti fotovoltaici nella provincia di Loja (localita' di Gonzanama e Sabiango) con potenza installata pari a 3,5 megawatts, per un ammontare complessivo dell'investimento di circa 15milioni di dollari. E’ imminente l'avvio della costruzione di un nuovo impianto , per oltre 6 megawatts, nella zona di Ibarra, nella provincia settentrionale di Imbabura.

(infoMercatiEsteri)

Brasile: Enel Green Power allaccia nuovo impianto

Enel Green Power ha completato e allacciato alla rete l'impianto di Fontes dos Ventos, il primo parco eolico nello Stato di Pernambuco, nel nord-est del Brasile. E’ composto da 34 turbine per una capacita' installata complessiva di 80 MW, ed e' in grado di generare circa 320 milioni di kilowattora all'anno. La realizzazione ha richiesto un investimento complessivo di circa 130 milioni, parzialmente coperto da un finanziamento di Ifc (International Finance Corporation), membro della World Bank Group, correlato alla costruzione di parchi eolici nel nord est del Brasile. Al nuovo parco eolico saranno abbinate per la prima volta in Brasile altre fonti di generazione. Nel prossimo gennaio sara' infatti avviata, nella stessa area di Fontes dos Ventos, la costruzione di due parchi solari per una potenza complessiva di 11 MW. Una volta in esercizio, gli impianti solari saranno in grado di generare piu' di 17 milioni di kilowattora all'anno, che andranno a sommarsi alla produzione del parco eolico.

(Il Sole 24 Ore Radiocor)


19871
 Valuta questo sito