Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Diplomazia Economica Italiana - 02 dicembre: ultime news dal mondo

Data:

02/12/2016


Diplomazia Economica Italiana - 02 dicembre: ultime news dal mondo

Africa: ad Abidjan seconda edizione del Pida Week su sviluppo infrastrutture

Si è svolta ad Abidjan la seconda edizione del Pida Week. La settimana, organizzata dalla Banca africana di viluppo sul Programma per lo sviluppo delle infrastrutture in Africa (Pida), ha avuto quale tema centrale "Creare impiego attraverso lo sviluppo delle infrastrutture regionali". La settimana è stata articolata in 4 tavoli tematici: Pida Energy Thematic Session; Pida Ict Thematic Session; Pida Transport Thematic Session; Pida Water Thematic Session.  Il programma ha un valore di circa 21 miliardi di dollari, di cui 12 miliardi da destinare al settore dell'energia e 9 miliardi all'istallazione e al perfezionamento di corridoi per migliorare la rete infrastrutturale per il movimento commerciale in Africa. Dal febbraio 2016, una delle priorita' del Pida e' divenuta la creazione o trasformazione dei corridoi intra regionali in "Smart (Safety, Mobility, Automated, Real-time Traffic Management) corridors", per ottimizzare il trasporto commerciale e favorire i contatti tra i diversi Paesi del continente.

 

Turchia: da Banca islamica sviluppo 334 mln dollari per treni alta velocità

La Banca islamica per lo sviluppo concederà alla Turchia 312 milioni di euro (334 milioni di dollari) per il finanziamento di 10 treni ad alta velocità che circoleranno nella tratta Ankara- Istanbul. Secondo la Banca, il nuovo progetto mira a dirottare l’alto numero di passeggeri tra Ankara e Istanbul dal trasporto su strada a quello su rotaia e a soddisfare la domanda di trasporto che è prevista aumentare dai 5,6 milioni passeggeri attuali a 13,9 milioni nel 2025.


23858
 Valuta questo sito