Diplomazia Economica Italiana 10 luglio: ultime news dal mondo
Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Diplomazia Economica Italiana 10 luglio: ultime news dal mondo

Data:

10/07/2018


Diplomazia Economica Italiana  10 luglio: ultime news dal mondo

Norvegia: partnership tra Eni Norge e Point Resources, nasce Var Energi

È stata annunciata una partnership tra Eni Norge, consociata norvegese del gruppo Eni, e Point Resources, società norvegese del settore oil and gas controllata dal private equity locale HitecVision. Nasce così Var Energi, società indipendente con in portafoglio 17 giacimenti di petrolio e gas nel Mare di Barents e nel Mare del Nord, e con una produzione nel 2018 di circa 180.000 barili al giorno. La società possiede riserve già assegnate per oltre 1,2 miliardi di barili e la produzione, secondo l'Eni, è destinata a raggiungere 250.000 barili al giorno nel 2023.

La nuova impresa ha in programma nei prossimi cinque anni investimenti per oltre 8 miliardi di dollari. L'alleanza dovrebbe consentire alla società italiana di espandere ulteriormente il suo portafoglio attraverso future gare per l'assegnazione di licenze di esplorazione.

Eni è azionista di maggioranza della nuova società con il 69,6% delle azioni, mentre la norvegese HitecVision ne deterrà il 30,4%. La fusione è al momento sottoposta a consultazioni con dipendenti e sindacati come previsto dalla normativa norvegese e dovrebbe venir completata entro la fine dell'anno. Var Energi sarà la quarta maggiore impresa petrolifera norvegese, dopo Equinor, Petoro (entrambe possedute dal Governo norvegese) e la francese Total.


27075
 Valuta questo sito