Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Diplomazia Economica Italiana 24 maggio: ultime news dal mondo

Data:

24/05/2019


Diplomazia Economica Italiana 24 maggio: ultime news dal mondo

Brasile: presentate le opportunità di investimento nello Stato del Paranà

 

Le autorità del Paranà hanno recentemente organizzato a Brasilia un evento per presentare le opportunità di investimento nello Stato del Brasile meridionale, durante il quale il governatore Ratinho ha ribadito la volontà del Paranà di aprirsi agli investitori nazionali e internazionali.

L'agricoltura è il settore trainante, ma anche l'industria automobilistica ha una forte presenza; per quanto riguarda le infrastrutture di punta il governatore ha parlato del porto di Paranaguà (secondo porto in Brasile per traffico merci) e dell'ambizioso progetto della ferrovia Bioceanica che dovrebbe collegare il porto di Paranaguà con la città cilena di Antofagasta; ciò consentirebbe alle merci che transitano nel porto paranaense di avere accesso all'Oceano Pacifico e al mercato asiatico.

Il segretario allo sviluppo Eduardo Bekin ha ribadito che il periodo è particolarmente favorevole per gli investimenti in tutti i settori, dalla produzione di automobili alla birra.

Gli altri rappresentanti del Governo dello Stato hanno presentato i principali progetti di privatizzazione. Il presidente di Copel, compagnia di produzione, trasmissione e distribuzione di energia, ha comunicato che sono previsti due importanti progetti di privatizzazione: il primo riguarda la Copel Telecom, azienda leader nel settore della fibra ottica (35.000 km di fibra ottica in 399 comuni). Il secondo progetto riguarda la Compagas,azienda di distribuzione di gas. Entrambi i progetti sono al vaglio di commissioni tecniche e dovranno poi essere approvati dall'assemblea legislativa statale.

Nel settore delle infrastrutture i principali progetti di concessione riguarderanno nel 2021 la concessione di 4.600 km di autostrade e alla fine del 2019 quelle di alcuni porti e aeroporti. Per quanto riguarda gli investimenti nel turismo, saranno concessi all'iniziativa privata quattro parchi naturali del Paranà: Parque de Vila Velha, Parque de Guartelà, Parque do Cerrado e Parque do Monge.

E' stato infine presentato dall'Agenzia per lo sviluppo del Paranà il programma Pmai, programma municipale di attrazione degli investimenti, i cui obiettivi sono garantire la sicurezza agli investitori e migliorare la gestione tecnica degli affari nei municipi dello Stato.


28356
 Valuta questo sito