Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Diplomazia Economica Italiana 27 febbraio: ultime news dal mondo

Data:

27/02/2017


Diplomazia Economica Italiana 27 febbraio: ultime news dal mondo

Brasile: Ternium rafforza presenza con acquisto Companhia Siderurgica do Atlantico

Il gruppo Ternium/Techint ha acquisito dalla ThyssenKrupp il 100% della Companhia Siderurgica do Atlantico (Csa), localizzata nel distretto di Santa Cruz, nello Stato di Rio de Janeiro.  L'Italia diventa così il primo produttore di acciaio in Brasile, acquisendo il primato in un ulteriore settore strategico dopo quello delle energie rinnovabili. L'operazione, del valore di circa 1,5 miliardi di euro (calcolati sulla base della valutazione del capitale sociale contenuta nel bilancio pubblicato a fine settembre 2016), è stata portata a termine al termine di una lunga trattativa durata circa un anno e iniziata dopo l'uscita dalla Csa del colosso brasiliano Vale, che aveva ceduto la sua quota del 27%. Ai fini del completamento della transazione e' comunque necessario il compimento di altre condizioni, tra cui l'approvazione da parte delle autorità garanti della concorrenza in Brasile, Germania e Stati Uniti.

Secondo quanto dichiarato in un comunicato stampa dal Ceo dell'azienda, Daniel Novegil, con questa acquisizione la Ternium incorpora nel suo parco industriale una fabbrica siderurgica di ultima generazione che deve essere considerata strategica per incrementare la capacità produttiva di acciaio di alta qualità, in maniera complementare agli impianti già presenti in Argentina e Messico, rafforzando ancora di più la leadership del gruppo nella produzione di acciaio in America latina.


24288
 Valuta questo sito