Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Evento Assolombarda - Ministero degli Affari esteri

Data:

08/02/2016


Evento Assolombarda - Ministero degli Affari esteri

Si è svolto oggi a Milano l'evento "Assolombarda e Farnesina per l'internazionalizzazione delle imprese lombarde". Obiettivo dell’incontro è il rafforzamento della partnership tra la Farnesina e Assolombarda per favorire una maggiore internazionalizzazione delle imprese del territorio anche in connessione con le opportunità derivanti dalla eredità di Expo. Nel corso dell’evento è stato presentato il risultato di un’indagine Doxa sulla notorietà e l’utilizzo degli strumenti della Diplomazia Economica Italiana.

“L’incontro di oggi conferma l’intensa collaborazione tra Farnesina e Assolombarda a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese lombarde” cosi il Segretario Generale Michele Valensise intervenuto al convegno. “Essa si inserisce nell’azione di diplomazia economica del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale di cui il dialogo con le associazioni imprenditoriali e le aziende sul territorio è parte essenziale. C’è necessità di informare sempre più le imprese sull’assistenza che la Farnesina e la sua rete possono fornire all’estero e di aggiornare tramite un contatto diretto le esigenze delle nostre imprese sul piano internazionale” ha proseguito il Segretario Generale.

Contatti avviati durante EXPO 2015 tradotti in Business

“Grazie all'eccellente sinergia pubblico-privato che abbiamo messo in campo con Expo Milano abbiamo messo in vetrina soprattutto le nostre aziende” ha affermato Bruno Pasquino, Commissario Generale Expo Milano 2015 durante il convegno. “Abbiamo organizzato incontri con 300 delegazioni straniere, molte delle quali sono state portate da Assolombarda in visita in 18 regioni italiane. Sono stati organizzati 400 tavoli tematici, 500 business forum, che hanno coinvolto 2300 aziende, presenti anche a incontri B2B nei quali hanno partecipato parte dei 62 capi di Stato che abbiamo accolto a Milano".

Il Commissario Generale ha ricordato le nuove sfide delle Olimpiadi a Roma e l'imminente apertura della Triennale, per le quali si deve far tesoro di un modello sinergico che è stato vincente per l'Italia.

Il sondaggio Doxa

“Un recente sondaggio svolto da Doxa, che oggi presentiamo pubblicamente, ha messo in luce la soddisfazione delle piccole e medie imprese che hanno usufruito del nostro supporto nel percorso d’internazionalizzazione, ma al tempo stesso la necessità di comunicare meglio chi siamo e cosa facciamo per raggiungere un bacino d’utenti più ampio.

Oggi riflettiamo con le imprese lombarde sulla legacy di Expo Milano, vetrina dell’eccellenza italiana in campo agro-alimentare e non solo, che ha riacceso i riflettori sull’Italia, e in particolare sulla Lombardia, e si è rivelata un’eccezionale occasione di business per le imprese” ha concluso Valensise.

All’evento sono intervenuti tra gli altri Gianfelice Rocca, Presidente Assolombarda-Confindustria Milano Monza e Brianza; Vincenzo De Luca, Direttore generale per la promozione del Sistema Paese del Ministero degli Esteri.


22102
 Valuta questo sito