Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

“Ever Closer Union - The Legacy of the Treaties of Rome for Today’s Europe” in Sud Africa

Data:

27/03/2017


“Ever Closer Union - The Legacy of the Treaties of Rome for Today’s Europe” in Sud Africa

Nell’ambito delle celebrazioni per il 60° anniversario dei Trattati di Roma (1957-2017) nel mondo, l’Ambasciata d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura di Pretoria hanno presentato la mostra itinerante “Ever closer union – The Legacy of the Treaties of Rome for Today’s Europe” dal 24 al 26 marzo. La mostra e’ stata   allestita presso la sala "Daniele Nanna" della sede della Società Dante Alighieri di Johannesburg e l’evento si e’ articolato secondo il seguente programma:

  • Venerdì 24 marzo alle ore 18:30 la mostra è stata inaugurata con un discorso di saluto dall’Ambasciatore d’Italia Pietro Giovanni Donnici. E’seguita una presentazione del Prof. Luigi Robuschi del Dipartimento di Italianistica dell’ Università di Witwatersrand che ha contestualizzato la mostra con un excursus storico sulla nascita dell’Unione Europea. Tra gli ospiti d'onore erano presenti anche il Console Generale del Consolato Generale d'Italia in Johannesburg Dott. Marco Petacco, il Primo Consigliere dell'Ambasciata Italiana in Pretoria Dott.ssa Mirta Gentile, la Direttrice dell'Istituto Italiano di Cultura in Pretoria Dott.ssa Anna Amendolagine, il Vice Presidente della Societa' Dante Alighieri in Johannesburg Prof.ssa Alida Poeti, il Presidente del Co.Mi.Tes Cavaliere Salvatore Cristaudi e  il Presidente del CGIE Grande Ufficiale Riccardo Pinna.  Alla fine e’ stato servito un rinfresco.
  • Il 25 marzo alle ore 9.00 la mostra è stata visitata di circa una cinquantina di ragazzi, accompagnati da genitori ed insegnanti, di varie classi ed eta' iscritti al corso annuale di lingua italiana della Società Dante Alighieri in Johannesburg e della scuola superiore femminile di Springs High. La visita delle studentesse di Springs High, avvenuta tra le 11.00 e le 13.00, è stata resa semplice e comprensibile dall'esperta guida della Prof.ssa Alida Poeti che ha mostrato loro una presentazione Power Point sull'Unione Europea e ha messo alla prova il loro apprendimento con un breve quiz sui Trattati di Roma.
  • Il 26 marzo alle ore 12.30 presso la sede, i membri del Comitato della Società Dante Alighieri in Johannesburg hanno organizzato un pranzo domenicale di quattro portate in onore della mostra sui Trattati di Roma invitando i propri studenti e soci. I partecipanti sono stati numerosi ed entusiasti mentre leggevano le esaurienti spiegazioni sui pannelli illustrativi.

 


24468
 Valuta questo sito