Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Farnesina - Tutti i numeri del 2015

Data:

07/07/2016


Farnesina - Tutti i numeri del 2015

Il Segretario Generale Ambasciatrice Elisabetta Belloni presenta l’Annuario statistico 2016. Struttura, risorse, attività e servizi della Farnesina e dalla rete all’estero, commentati in una infografica con i principali dati del 2015. 

Il 2015 in cifre è il racconto di un anno di impegno di una Amministrazione al servizio dell’Italia nel mondo, commentato in questa edizione dal Segretario Generale del MAECI, Ambasciatrice Elisabetta Belloni.
La pubblicazione dell’Annuario statistico 2016 consente infatti ai cittadini e alle istituzioni di disporre in versione digitale di tutti i dati relativi alla struttura del MAECI e alle sue risorse, alle attività svolte e ai servizi offerti attraverso la sede centrale e gli uffici all’estero, con disaggregazioni per area geografica e per tipologia.

Una rassegna accurata di informazioni preziose per comprendere modalità e contenuti del lavoro della Farnesina: personale, dotazione di bilancio, visite e impegni internazionali, accordi e cooperazione giudiziaria, diplomazia culturale, scientifica ed economica, italiani all’estero, interventi dell’Unità di crisi, servizi consolari, visti di ingresso in Italia, cooperazione allo sviluppo, relazioni con il Parlamento, comunicazione istituzionale, comparazione con altri Paesi europei.
Una selezione di dati significativi è contenuta nel segnalibro (303 visite istituzionali in Italia, 5.202.821 italiani iscritti in anagrafe consolare, 2.043.162 visti di ingresso, 294.767 passaporti emessi dalla rete consolare, 49.805 interventi di tutela e assistenza a favore di connazionali, 71.067 iscritti ai corsi di lingua italiana presso gli IIC, 28.958 followers del profilo Farnesina@ItalyMFA).

Strumento di lavoro per operatori di politica estera, finestra sul MAECI per interlocutori istituzionali e società civile: buona lettura!


23067
 Valuta questo sito