Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Federazione Russa - A Forum Cultura Pietroburgo una 'Giornata italiana'

Data:

02/12/2016


Federazione Russa - A Forum Cultura Pietroburgo una 'Giornata italiana'

Una "Giornata italiana" dedicata alla tutela del patrimonio si terrà questo sabato all'interno del Forum della Cultura di San Pietroburgo. Con l'iniziativa, si vuole rendere omaggio a una delle eccellenze del "made in Italy", ossia la tutela dei beni culturali. Come spiegano gli organizzatori, l'Italia ha due primati che la contraddistinguono: una grande densità di patrimonio culturale distribuito su tutto il territorio nazionale e le regole di salvaguardia del patrimonio più antiche del mondo, create negli Stati dell'Italia preunitaria. Incentrata sul tema del patrimonio industriale, la Giornata italiana sara' moderata dalla storica dell'architettura Federica Rossi (professore invitato al MARCHI di Mosca, ricercatrice al Kunsthistorisches Institut in Florenz - Max-Planck-Institut) e verrà inaugurata dal Console Generale d'Italia a San Pietroburgo, Leonardo Bencini.

Oltre al legame storico fra il patrimonio industriale italiano e quello russo, il problema della riqualificazione del patrimonio industriale tocca da vicino la Russia, che in molti casi ha dovuto dismettere l'ingente patrimonio industriale sovietico. Spesso le industrie erano collocate in fabbriche costruite durante il periodo dell'avanguardia russa, da architetti costruttivisti di grande rilievo.

Queste realtà necessitano quindi di recuperi e riqualificazioni d'uso per questo e' stato scelto di parlare del patrimonio culturale industriale in un'ottica di scambio di esperienze, dall'Italia alla Russia, tenendo conto del contesto europeo, con particolare attenzione a casi analoghi di recupero in Gran Bretagna, Francia e Danimarca.


23856
 Valuta questo sito