Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Germania - “Venezia. Città degli artisti”, mostra e conferenza celebrano la Serenissima

Data:

27/09/2016


Germania - “Venezia. Città degli artisti”, mostra e conferenza celebrano la Serenissima

Venezia è un luogo pieno di nostalgia. Come nessun'altra città ha stimolato, nei secoli scorsi, non solo i suoi visitatori ma anche gli artisti. I palazzi immersi nel mare e le architetture affacciate sullo scenario del Canal Grande danno l'impressione di essere uno spettacolo creato per provocare una reazione artistica. Dal 1500 fino all'inizio del XX secolo i pittori hanno celebrato Venezia come città-scenario: acqua, gondole e processioni hanno sempre offerto un meraviglioso spettacolo al pubblico. La loro visione della città ha contribuito alla formazione dell'immagine di Venezia.

Con i dipinti di Vittore Carpaccio, Canaletto, Giovanni Battista Tiepolo, William Turner, John Ruskin, Jean-Baptiste Camille Corot, Claude Monet, Wassily Kandinsky, Gerhard Richter o di Candida Höfer, la mostra "Venezia. Città degli artisti" al Bucerius Kunst Forum di Amburgo è dedicata alla dimensione paneuropea della singolare ricezione artistica di Venezia dal XVI secolo fino ai nostri giorni. Martedì 27 settembre alle 19 all’Istituto italiano di cultura di Amburgo, Kathrin Baumstrak, curatrice del Bucerius Kunst Forum, presenterà l'esposizione in una conferenza. La mostra – che sarà aperta al pubblico dal 1 ottobre al 15 gennaio 2017 - è patrocinata dall'Ambasciata d’Italia a Berlino.


23450
 Valuta questo sito