Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Giornata per l’azione contro le mine

Data:

04/04/2016


Giornata per l’azione contro le mine

Si sono svolte oggi, al Ministero dell’Istruzione, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, le celebrazioni della Giornata per l’azione contro le mine.

Al Convegno “E’ tempo di disinnescare il pianeta”, organizzato dall'Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, dove hanno preso parte il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, alcune vittime degli ordigni bellici inesplosi e associazioni impegnate nel settore, è stato evidenziato come l’Italia abbia completato la distruzione delle scorte nazionali di mine antipersona e di munizioni a grappolo in largo anticipo sui tempi previsti.

L’Italia è tradizionalmente impegnata nel settore dello sminamento umanitario si è intensificato negli ultimi anni, anche grazie a un inversione di tendenza che ha registrato un incremento dei fondi disponibili. L’istituzione dell’Agenzia per Cooperazione allo Sviluppo e la Presidenza italiana, per il biennio 2016-2017, del Gruppo dei principali donatori di settore (UNMASG) daranno ulteriore impulso all’apprezzabile ruolo dell’Italia nello sminamento umanitario; ruolo che è stato ampiamente riconosciuto, nel corso dell’evento, dalla Rappresentante dell’Agenzia delle Nazioni Unite per l’azione contro le mine (UNMAS). 


22491
 Valuta questo sito