Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Hangzhou - Istituzioni e imprese promuovono il Sistema Italia in Cina

Data:

27/05/2016


Hangzhou - Istituzioni e imprese promuovono il Sistema Italia in Cina

Continua l’azione di promozione promossa dall’Ambasciata d’Italia a Pechino nelle Province e città regionali cinesi. Dopo la visita del novembre scorso a Xi’An (Provincia dello Shaanxi), nei giorni scorsi l’Ambasciatore Ettore Sequi si è recato ad Hangzhou, capoluogo della Provincia costiera orientale dello Zhejiang, alla guida di una missione di sistema organizzata in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia di Shanghai, l’Agenzia Ice e la Camera di Commercio italiana in Cina. La missione è stata inaugurata con un Business Forum, alla presenza delle principali autorità di Hanghzou e con la partecipazione di oltre un centinaio di imprese italiane e cinesi. L’evento ha permesso di valorizzare le eccellenze italiane in alcuni settori prioritari di collaborazione con la Cina in campo economico: si è iniziato parlando di sanità - con la presentazione dell’Anno della sanità italiana in Cina e dell’iniziativa “v-ITALY-ty” - per proseguire con l’agroalimentare, con un focus sul vino e sulle opportunità legate all’e-commerce per la promozione dei prodotti italiani. E ancora aviazione, aerospazio, energia, ambiente e urbanizzazione sostenibile.

Nel suo intervento di apertura del forum, l’Ambasciatore Sequi ha sottolineato l’attenzione con cui il nostro Paese guarda a quest’area della Cina, dove numerose imprese italiane si sono già insediate con successo e altre potranno arrivare per contribuire agli importanti programmi di sviluppo promossi dalle autorità locali. Italia e Cina sono proiettate lungo la “Road to 50” che, nel 2020, le porterà a celebrare i 50 anni delle loro relazioni diplomatiche, in coincidenza con la conclusione del XIII Piano Quinquennale. “L’Italia – ha aggiunto l’Ambasciatore – è pronta ad accompagnare la Cina nella sua transizione verso il cosiddetto new normal”.

Nell’ambito della missione, l’Ambasciatore, insieme ad autorità e imprese, ha poi effettuato una visita al quartier generale del colosso cinese dell’e-commerce Alibaba, dove si è parlato di promozione dei brand italiani sulle piattaforme online e di protezione della proprietà intellettuale. Nei due giorni della missione, anche la cultura italiana è stata di scena ad Hangzhou, con la proiezione di un film italiano realizzata dall’Ice in collaborazione con Anica e il circuito Lumière, e con l’inaugurazione di una mostra fotografica di Roberto Goffi, dedicata a “Milano dall’Expo alla Triennale del Design”.


22830
 Valuta questo sito