Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Houston - Da Palermo agli Usa per la Conferenza dei ricercatori italiani nel mondo

Data:

11/03/2016


Houston - Da Palermo agli Usa per la Conferenza dei ricercatori italiani nel mondo

Dalla Sicilia agli Stati Uniti, nel segno della ricerca sulle malattie neurodegenerative, la neurogenesi, la cancerogenesi e le malattie metaboliche. Cinque dottorandi e due post-doc del Dottorato di Ricerca internazionale in Biomedicina e Neuroscienze cliniche dell’Università di Palermo hanno partecipato di recente all’annuale Conferenza dei ricercatori italiani nel mondo, promossa dal Comites a Houston in collaborazione con il Consolato generale d’Italia, giunta all’undicesima edizione. I ricercatori hanno presentato i lavori condotti in collaborazione tra gruppi di Palermo e dell’University of Texas Medical Branch (Utmb) di Galveston. I dottorandi sono Mauro Montalbano, Claudia Marino, Filippa Lo Cascio, Emanuele Mocciaro e Salvo Saieva, mentre i post-doc sono Alberto Fucarino e Michela Marcatti. Nel corso dell’evento è stato inoltre presentato lo stato dell’arte del progetto, coordinato dal prof. Fabio Bucchieri della Sezione di Anatomia umana del Bionec, sullo studio degli effetti dell’assenza di gravità sull’apparato respiratorio, finanziato dall’Agenzia spaziale europea in partnership con la Nasa, l’Utmb, le Università di Southampton e Leiden e l’Istituto Euro-Mediterraneo di Scienza e Tecnologia. “Durante la recente visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Houston – afferma Luca Cicalese, docente di Chirurgia dei Trapianti presso l’Utmb, nonché organizzatore della Conferenza e responsabile dell’accordo di internazionalizzazione del dottorato per parte americana – abbiamo avuto modo di riferirgli del nostro programma di dottorato internazionale di cui è rimasto favorevolmente impressionato e si è molto congratulato. Ci ha anche scritto una lettera, al suo ritorno in Italia, per porgerci il suo augurio per la nostra Conferenza e nella quale ha sottolineato l’importanza di questa collaborazione tra l’Italia e il Texas”.

SCHEDA / IL COMITES DI HOUSTON

Il Comites per la Circoscrizione consolare di Houston (Arkansas, Oklahoma, Louisiana, Texas) è stato eletto alle elezioni del 17 aprile 2015. Presidente è Valter Della Nebbia, nato a Chieti. Dopo aver completato gli studi presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli nel 1989, si è trasferito negli Usa nel 1991 dove ha intrapreso una carriera nel campo dell’aviazione civile e dell’imprenditoria immobiliare. Ha inoltre conseguito la laurea in Scienze aeronautiche presso l’università  Federico II di Napoli nel 2000 e la laurea in Scienze Politiche presso l’università di Trieste nel 2005.


22308
 Valuta questo sito