Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Il Sistema Paese si presenta a Bergamo: il Ministro Paolo Gentiloni apre la tappa del Roadshow “Italia per le Imprese”

Data:

01/06/2015


Il Sistema Paese si presenta a Bergamo: il Ministro Paolo Gentiloni apre la tappa del Roadshow “Italia per le Imprese”

Sarà il Ministro Paolo Gentiloni ad aprire la 19^ tappa del Roadshow Italia per le Imprese in arrivo a Bergamo il 4 giugno prossimo.

Presentare attività e strumenti concreti

L’iniziativa nata in seno alla Cabina di Regia per l’Italia internazionale, patrocinata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal Ministero dello Sviluppo Economico, sarà l’occasione per presentare le attività e gli strumenti concreti che Istituzioni ed enti mettono a disposizione delle imprese per strutturare una loro presenza sui mercati internazionali.

Un territorio con un elevato livello di internazionalizzazione sia in uscita che in entrata

La manifestazione, organizzata dall’Agenzia ICE in collaborazione con la Confindustria e Confartigianato di Bergamo, approda in un territorio con un elevato livello di internazionalizzazione sia in uscita (733 unità produttive in 70 Paesi) che in entrata grazie alla presenza di un cospicuo numero di imprese straniere, che danno lavoro a 14mila persone. Decisamente positiva anche la performance sotto il profilo dell’export, la cui propensione supera di gran lunga la media italiana (23,8%) ed europea (22,2%).

Intervento del Ministro Paolo Gentiloni

Nella sessione di apertura, oltre al Ministro Gentiloni, interverranno il Vice Presidente della Confindustria di Bergamo, Giancarlo Losma e l’Assessore alle Attività produttive della Regione Lombardia, Mario Melazzini.

Come nelle precedenti tappe, alla sessione plenaria, farà seguito una sessione tecnica con esperti nel settore dell'internazionalizzazione, che illustreranno opportunita' e strumenti per accedere ai mercati esteri. 

La sessione, moderata da Nicola Lener, capo ufficio Internazionalizzazione delle Imprese del MAECI, vedrà la partecipazione di Roberto Luongo, Direttore Generale ICE-Agenzia, Gianmarco Boccia di SACE e l’AD di Simest, Massimo D’Aiuto. A concludere la giornata: la success story di Lorenzo Pinetti e la chiusura di Angelo Carrara, Presidente della Confartigianato di Bergamo.

Le imprese, in base a un calendario prestabilito, potranno poi incontrare, nel corso del pomeriggio, i rappresentanti di enti e Istituzioni.


20785
 Valuta questo sito