Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Italia e Giappone celebrano 150 anni di relazioni bilaterali

Data:

19/03/2016


Italia e Giappone celebrano 150 anni di relazioni bilaterali

Il Ministro degli Esteri giapponese Fumio Kishida è oggi a Roma dove incontra il titolare della Farnesina Paolo Gentiloni in occasione dei 150 anni di relazioni diplomatiche tra Italia e Giappone.

La visita avviene in una fase particolarmente positiva delle relazioni bilaterali tra Italia e Giappone, caratterizzata da frequenti contatti e da un rinnovato impulso alla cooperazione settoriale.   

Gli eccellenti rapporti tra Roma e Tokyo, caratterizzati da una dinamica positiva della collaborazione economico-commerciale, si inquadrano in un'ampia condivisione di vedute su numerosi temi regionali e globali, rinvenibile soprattutto in ambito G7 - dove i due Paesi si daranno il cambio nell'esercizio della Presidenza nel biennio 2016-2017 - e G20. Negli ultimi due anni si sono poi susseguiti con regolarità incontri al massimo livello politico: il presidente del Consiglio Matteo Renzi e il primo Ministro giapponese Shinzo Abe si sono incontrati ben quattro volte.

Quest'anno ricorre il 150° anniversario del Trattato d'Amicizia e di Commercio tra l'Italia e il Giappone, la cui firma, il 25 agosto 1866, segnò l'avvio delle relazioni diplomatiche bilaterali. La rassegna di eventi per celebrare l'anniversario è stata avviata in Giappone con le due mostre "Botticelli e il suo tempo" e "Leonardo da Vinci: al di là del visibile".


22395
 Valuta questo sito