Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dichiarazione congiunta dei Ministri degli Affari Esteri Italia e Australia

Data:

27/11/2017


Dichiarazione congiunta dei Ministri degli Affari Esteri Italia e Australia

 

Canberra, 27 Novembre 2017

 

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano, Angelino Alfano, e il Ministro degli Esteri australiano, Julie Bishop, hanno avuto in incontro  oggi a Canberra, nel corso del quale hanno firmato un Memorandum di Intesa per approfondire le relazioni bilaterali ed istituire il Dialogo Bilaterale Australia-Italia, quale meccanismo privilegiato per avviare nuove collaborazioni.

I Ministri Alfano e Bishop hanno avuto parole di apprezzamento per le relazioni bilaterali tra i due paesi, durature, forti e in rilevante crescita. Hanno inoltre riconosciuto che esiste un grande potenziale per ampliare ulteriormente i rapporti bilaterali e renderli ancora più dinamici.

Entrambi i Ministri hanno affermato che le relazioni bilaterali tra l'Australia e l'Italia poggiano su valori comuni in quanto democrazie liberali convimentamente impegnate nella promozione e difesa dei diritti umani, dello stato di diritto e del libero mercato.

I Ministri hanno evidenziato l'importanza di continuare a collaborare per promuovere interessi comuni in seno alle organizzazioni multilaterali, ivi incluso il G20, per proteggere e fare progredire un sistema regolamentato di governance e commercio internazionali.

I Ministri Bishop e Alfano hanno condiviso la preoccupazione per le continue e nuove minacce alla sicurezza internazionale ed hanno sottolineato l'importanza di una risposta globale.

Inoltre hanno ribadito il loro impegno per un libero commercio sempre più ampio e un protezionismo sempre più limitato, e per livelli sempre più ampi di investimenti e di commercio tra i due Paesi. Il Ministro Alfano ha anche espresso un forte sostegno all'apertura dei negoziati per l’accordo di libero scambio tra la UE e l'Australia.

Per entrambi i Ministri esiste un ampio margine di crescita per gli scambi commerciali e i flussi di investimento, così come per la cooperazione industriale.

I Ministri Bishop ed Alfano si sono dichiarati soddisfatti per il sempre più elevato livello di cooperazione tra Australia e Italia ai fini dell’innovazione in settori quali le scienze, lo spazio, la medicina e le tecnologie avanzate.

Il Ministro Bishop ha espresso i suoi più sentiti ringraziamenti al Ministro Alfano per la sua visita in Australia e il Ministro Alfano ha esteso al Ministro Bishop l'invito a visitare l'Italia nel prossimo futuro.


25837
 Valuta questo sito