Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

La cultura del gusto nelle scuole italiane diventa un video

Data:

15/06/2020


La cultura del gusto nelle scuole italiane diventa un video

La cultura del gusto, il tema della edizione 2019 della settimana della cucina italiana nel mondo, è diventato un progetto di educazione alimentare che ha coinvolto bambini, genitori e insegnanti  di 50 scuole italiane nel mondo. E questo progetto si racconta ora in un video in cui a illustrare il loro rapporto con i sapori sono bambini e ragazzi da tre ai 18 anni di nove scuole da Pechino e Tirana, da Pointe Noire a Fort Worth, da San Paolo a Istanbul.

Su invito della Farnesina, la Fondazione Reggio Children – Centro Malaguzzi ha promosso questa iniziativa che è stata poi realizzata da Pause - Atelier Dei Sapori.

Tutte le scuole partecipanti hanno ricevuto una sceneggiatura unica costruita con  domande su gusto e sapore che hanno innescato riflessioni sui saperi del cibo, sulle relazioni che intorno al cibo si costruiscono e sulla straordinaria varietà della cucina italiana e dei suoi ingredienti,  un grande laboratorio a cielo aperto di profumi, sapori, aromi, armonie e contrasti. I bambini hanno acquisito la consapevolezza del lavoro e del tempo necessario alla preparazione degli alimenti e dei cibi che arrivano sulla loro tavola ed hanno esplorato i legami affettivi che spesso il cibo richiama.

I materiali prodotti dalle scuole sono così andati a formare una sorta di inventario e biografia collettiva del gusto, in un video che appare come un mosaico di voci. 

Se alla Scuola italiana di Tirana i bambini hanno scoperto come il vino nasca dalla vendemmia, a San Paolo bambini e adulti hanno conversato sulle ricette e sul ‘gusto di famiglia’ portando ciascuno un piatto preparato a casa, in Congo hanno esplorato ’i sapori amici’, mentre in Cina hanno costruito un erbario e a Teheran è stato realizzato un atelier con uno chef su cappelletti–panzanelle.

Il link al video >>


39501
 Valuta questo sito