Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

La Valletta - Una mostra celebra i 750 anni di Dante Alighieri

Data:

18/09/2015


La Valletta - Una mostra celebra i 750 anni di Dante Alighieri

La Biblioteca nazionale maltese e l’Istituto italiano di cultura a La Valletta si uniscono per celebrare insieme il 750esimo anniversario della nascita di Dante Alighieri. Verrà infatti inaugurata il prossimo 24 settembre alle 18.30, presso la sala di lettura della Biblioteca nazionale, la mostra bibliografica antiquaria dedicata al Sommo Poeta. Interverrà per l’occasione il noto linguista Tullio De Mauro. Sono stati invitati ad aprire l’evento anche il ministro dell’Educazione e del Lavoro maltese, Evarist Bartolo, e l’ambasciatore d’Italia, Giovanni Umberto De Vito.

Mostra bibliografica antiquaria dedicata al Sommo Poeta

La Biblioteca nazionale di Malta custodisce una collezione notevole di libri che comprende diverse edizioni delle opere di Dante Alighieri a partire da un’edizione pregiata della Divina Commedia che risale al 1502 e che fu stampata nella tipografia del noto editore e tipografo veneziano Aldo Manuzio. Questo esemplare sarà al centro della mostra insieme a una rara edizione del 1506 della Divina Commedia stampata nella tipografia della famiglia Giunti di Firenze e due edizioni cinquecentesche del Convivio.


21284
 Valuta questo sito