Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

M'illumino di Meno - Il MAECI aderisce all’iniziativa: spento il cortile d’onore

Data:

24/02/2017


M'illumino di Meno - Il MAECI aderisce all’iniziativa:  spento il cortile d’onore

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale aderisce all’iniziativa M’illumino di Meno, sia attraverso lo spegnimento dell’illuminazione del cortile d’onore del Palazzo della Farnesina e delle bandiere antistanti, sia attraverso analoghe iniziative di numerose Sedi diplomatico-consolari nel mondo.

La Farnesina è da tempo impegnata per la promozione di più alti standard ambientali con varie iniziative ecologiche presso la Sede centrale e nella rete diplomatico-consolare all’estero. In particolare, il Ministero degli Affari  Esteri si è dotato di un impianto fotovoltaico sul tetto del Palazzo della Farnesina e ha introdotto la raccolta differenziata dei rifiuti e la distribuzione a consumo libero di acqua microfiltrata e bevande eco-solidali nella mensa, eliminando lattine e bottiglie.

L’attenzione per l’ambiente caratterizza anche la rete diplomatico-consolare all’estero, con numerose Sedi che si sono dotate di impianti fotovoltaici e di fitodepurazione delle acque reflue, di cui la prima è stata l’Ambasciata d’Italia a Brasilia. Altre Sedi, come l’Ambasciata d’Italia ad Abu Dhabi, hanno adottato un “decalogo” per ridurre l’impatto ambientale degli uffici.

La Farnesina promuove i valori della sostenibilità ambientale anche attraverso il Foro delle Ambasciate Verdi di Roma, lanciato nel 2015. Si tratta di incontri periodici con la comunità diplomatica straniera a Roma, per condividere buone prassi, sfide, esperienze in ambito di smaltimento rifiuti, mobilità e Green Procurement, e per lanciare nuove iniziative ecologiche che trasformino il MAECI e le Sedi diplomatiche straniere nella Capitale in luoghi di lavoro sempre più ecosostenibili.


24276
 Valuta questo sito