Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Malta - Musica, appuntamento a Malta con il Vincenzo Balzani Piano Recital

Data:

27/10/2016


Malta - Musica, appuntamento a Malta con il Vincenzo Balzani Piano Recital

A Malta, presso la St. Patrick’s Church di Sliema, il prossimo 29 ottobre (ore 19) appuntamento con il Vincenzo Balzani Piano Recital: il concerto è organizzato da European Foundation for Support of Culture, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura a La Valletta e si inserisce nella serie “Classical Music Stars in Malta” che ospita regolarmente musicisti di fama internazionale.

Nato a Milano, Vincenzo Balzani si diploma in pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “G. Verdi” della sua città sotto la guida di Alberto Mozzati. Inizia la carriera concertistica a soli 14 anni vincendo i Concorsi Pianistici Nazionali di La Spezia e “Förster-Ricordi” di Milano. A 16 anni si aggiudica il “Premio Liszt” al Concorso Internazionale “Maria Canals” di Barcellona. Nel corso della sua carriera Balzani ha effettuato tournée in tutto il mondo, tenendo oltre mille concerti per le più importanti società e nei teatri più prestigiosi: Teatro alla Scala di Milano, San Carlo di Napoli, Comunale di Bologna, Petruzzelli di Bari, Regio di Torino, Olimpico di Roma, Festival di Bergamo e Brescia, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Settembre Musica di Torino, ecc. Ha effettuato numerose registrazioni radiotelevisive ed inciso LP e CD con musiche di Scarlatti, Mozart, Hummel, Beethoven, Chopin (integrale degli Studi), Rossini/Liszt, Schubert/Liszt, ecc.

Dal 1973 è titolare della cattedra di pianoforte principale e attualmente insegna presso il Conservatorio G. Verdi di Milano; da diversi anni tiene inoltre corsi di alto perfezionamento, masterclass e conferenze sia in Italia che all’estero. È regolarmente invitato a far parte di giurie di Concorsi nazionali e internazionali.


23640
 Valuta questo sito