Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

MigraVenture

Data:

26/09/2017


MigraVenture

Si è svolto oggi alla Farnesina, alla presenza del Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Mario Giro, un evento finalizzato a illustrare la metodologia ed i risultati del programma MigraVenture, finanziato dalla Cooperazione Italiana a valere sul contributo volontario multilaterale all’OIM.

Il programma costituisce un modello innovativo di sostegno al settore privato in Africa tramite la valorizzazione delle diaspore. Esso è destinato a migranti africani imprenditori o aspiranti tali che vivono in Italia ed intendono avviare una nuova impresa nei Paesi d’origine. Si articola in un percorso formativo (sui temi della creazione d’impresa, accesso a strumenti di credito, strategie di marketing, rischi e opportunità del mercato africano) per favorire l’elaborazione di progetti imprenditoriali; in un fondo pilota di capitalizzazione, che investe nei progetti a più alto potenziale di sviluppo socio-economico; e in attività di assistenza tecnica ed accompagnamento nella fase di start-up.

Tra i presenti, rappresentanti di Ambasciate di Paesi di origine o transito dei migranti, Amministrazioni italiane, società civile, Università, centri di ricerca, fondazioni, associazioni di categoria, Enti locali e OO.II. con sede o rappresentanze in Italia (tra cui FAO, IFAD, UNIDO, Banca Mondiale).


25487
 Valuta questo sito