Missione del ministro Alfano in Indonesia
Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Missione del ministro Alfano in Indonesia

Data:

07/02/2018


Missione del ministro Alfano in Indonesia

giakarta5

“L’Italia vede l’Indonesia come un partner naturale: condividiamo stessi valori democratici e membership G20, affrontiamo le stesse sfide globali, in primis il cambiamento climatico, sosteniamo il sistema multilaterale ONU basato su regole comuni. Il nostro partenariato strategico, inaugurato nel 2012, offre una cornice ideale per sviluppare relazioni politiche ed una base eccellente per la nostra cooperazione nei campi energetico, urbanistico, agroindustriale, della logistica e in ambito marittimo.

L’ Italia è il 3° partner commerciale dell’Indonesia tra i Paesi UE: abbiamo discusso di come dare nuovo impulso al nostro partenariato economico, dal momento che c’è ancora ampio potenziale da sfruttare, soprattutto quanto a volume del commercio e investimenti.

Con il Ministro Marsudi abbiamo discusso di questioni regionali e globali di reciproco interesse, concordando sull’importanza di rafforzare le relazioni UE-Indonesia. Cruciale la prospettiva di un Accordo di Partenariato avanzato per accelerare i rapporti economici”.

Così il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, nel corso della sua missione a Giakarta del 7 febbraio durante la quale ha avuto colloqui con la sua omologa indonesiana Retno Marsudi, con il segretario generale dell’ASEAN Lim Jock Hoi (al primo appuntamento bilaterale con un Ministro UE) e con rappresentanti della comunità imprenditoriale italiana e indonesiana.


26187
 Valuta questo sito