Montreal - Design, la modernità di Bruno Munari in mostra in Canada
Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Montreal - Design, la modernità di Bruno Munari in mostra in Canada

Data:

08/01/2016


Montreal - Design, la modernità di Bruno Munari in mostra in Canada

La mostra “Bruno Munari, pioniere della modernità, 1928–1945”, dal 10 marzo al 17 aprile sarà a Montreal, ospitata in parte al Centro del design dell'Università del Québec e in parte alla Galleria Artexte. L’esposizione è organizzata con la collaborazione dell’Istituto italiano di cultura di Montréal. Attraverso la produzione di Bruno Munari (1907-1998), pioniere della grafica italiana, questa mostra – nella sua doppia componente – esplora l’emergenza e la natura del modernismo in Italia nella prima metà del ventesimo secolo. Come artista e designer attivo a Milano dalla fine degli anni ‘20, Munari incarna in modo esemplare l’incontro tra la tradizione locale della modernità rappresentata dai futuristi e la corrente europea associata al costruttivismo e ai nuovi caratteri tipografici.

Bruno Munari, pioniere della modernità, 1928–1945”

La sua opera grafica, che si inserisce nel periodo compreso tra le due guerre, aiuta a comprendere in che modo le idee moderniste furono assimilate dall’ambiente artistico e intellettuale milanese, così come permette di seguire i cambiamenti che hanno influito sul concetto della professione, trasformatasi da una pratica altamente artistica ad un approccio funzionale e minimalista. Grazie all’attenzione riservata sia agli artefatti grafici sia al contesto culturale, la mostra offre dunque un’anteprima di questa “cultura del disegno” originale ed eclettica nata a Milano, capitale industriale di un paese emergente, nella forma con cui raggiungerà la notorietà internazionale dopo il 1945.


21932
 Valuta questo sito