Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Visita del Ministro Frattini in Romania

Data:

15/03/2004


Visita del Ministro Frattini in Romania

Nel corso della visita in Romania,il Ministro Frattini ha incontrato il Presidente della Romania, Ion Iliescu, il Primo Ministro Adrian Nastase e il Ministro degli Affari Esteri, Mircea Geoana.

I colloqui, che si sono svolti in un clima di grande cordialità, hanno confermato gli ottimi rapporti bilaterali tra i due Paesi. Tra i temi trattati particolare attenzione è stata dedicata al sostegno dell'Italia all'ingresso della Romania nella Ue nel 2007, anche in vista del prossimo Consiglio europeo del 25 e 26 marzo che dovrebbe confermare il calendario per l'adesione. Pieno sostegno anche per quanto riguarda l'ingresso della Romania nella NATO.

Italia e Romania hanno inoltre potuto registrare punti di vista coincidenti sulla necessità di dotare quanto prima l'Europa di una Costituzione, su una solida coesione euro-atlantica, sulla imprescindibilità della lotta senza quartiere al terrorismo sulla base di un ulteriore rafforzamento della cooperazione internazionale. In relazione ai recenti eventi spagnoli, il Ministro Frattini ha espresso ai suoi interlocutori le condoglianze del Governo italiano per le vittime romene dell'efferato attentato.

Da parte italiana è stato ribadito l'interesse di continuare a promuovere il radicamento delle imprese italiane in Romania, anche in considerazione del suo ruolo di primo partner commerciale.

In occasione della visita al Ministro Frattini è stata inoltre conferita la carica di Presidente onorario della Associazione Nazionale delle Scuole di Maestri di Sci di Romania.

A conclusione della visita il Ministro Frattini ha incontrato nella sede dell'Ambasciata italiana a Bucarest i rappresentanti della comunità italiana in Romania.

Foto

Link


Luogo:

Rome

5569
 Valuta questo sito