Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Riunione alla Farnesina del Committee of Council dell'osservatorio europeo nell' emisfero australe (ESO)

Data:

28/09/2004


Riunione alla Farnesina del Committee of Council dell'osservatorio europeo nell' emisfero australe (ESO)

30 Settembre 2004 - Si è aperta oggi al Ministero degli Esteri la riunione del committee of council dell'osservatorio europeo nell'emisfero australe (Eso), l'organizzazione scientifica internazionale per lo sviluppo delle ricerche astronomiche con grandi telescopi di cui l'Italia è membro dal 1982. Il segretario generale della Farnesina, ambasciatore Umberto Vattani, ha aperto i lavori della riunione portando ai partecipanti il saluto del ministro Frattini.

A seguito della costruzione del più potente sistema di telescopi ottici al mondo, tra cui il telescopio del monte Paranal in Cile, l'Eso è divenuta la più importante organizzazione astronomica mondiale e ha restituito all'Europa il primato nella ricerca astronomica. Il contributo dell'Italia alle attività di ricerca dell'Eso è di primaria importanza e il coinvolgimento dell'industria italiana in questo settore particolarmente rilevante. Molti studiosi italiani hanno ricoperto funzioni di alta responsabilità all'interno dell'organizzazione tra cui il prof. Giancarlo Setti, il prof. Piero Benvenuti e il prof. Franco Pacini.


Luogo:

Rome

5696
 Valuta questo sito