Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Onu: Focus alla Farnesina sulla riforma del Consiglio di Sicurezza

Data:

21/05/2015


Onu: Focus alla Farnesina sulla riforma del Consiglio di Sicurezza

L’Italia ospita alla Farnesina, il 21 e 22 maggio, un evento dedicato alla riforma del Consiglio di Sicurezza, nella sua veste di “Focal Point” del Gruppo "Uniting for Consensus" (UfC), intitolato “Pathways for a more inclusive and accountable Security Council”.

Il Sottosegretario Mario Giro effettuerà un intervento di saluto in apertura dei lavori seguito dall’intervento del Segretario Generale, Ambasciatore Michele Valensise.

Guida e principi comuni

L’incontro  - che si basa su un approccio costruttivo e inclusivo alla questione della riforma del Consiglio di Sicurezza  - si propone di promuovere un dibattito informale sui principi comuni che dovrebbero ispirare la riforma del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite: maggiori rappresentatività, trasparenza, efficienza, responsabilità nei confronti di tutti gli Stati Membri dell’ONU. La riforma dovrebbe anche mirare a migliorare la capacità del Consiglio di Sicurezza di affrontare le nuove e crescenti sfide per la Comunità internazionale. 

 Occasione per convergenze

L'incontro, offrendo ulteriori indicazioni per i negoziati intergovernativi in corso, sarà un’ulteriore occasione di dialogo per sviluppare convergenze tra tutti gli Stati membri, aprendo la strada verso l'obiettivo comune di un Consiglio di Sicurezza più inclusivo.


20712
 Valuta questo sito